mercoledì 23 maggio 2012

Lo Shelf Hotel: una firma tutta italiana per la Cina contemporanea

Una firma tutta italiana, studio 3Gatti, per questo curioso edificio che probabilemnte verrà costruito nella città cinese di Xian nell'ambito dei nuovi progetti di ammodernamento della città.
Si tratta del progetto dun nuovo Hotel, concepito come una struttura composta da mensole giganti in cui inserire edifici più piccoli.


Lo Shelf Hotel vero e proprio sarebbe posizionato negli "edifici in basso", in alto saranno posizionati uffici ed ambienti di lavo vari mentre un gigantesco giardino che occuperà due "grandi mesole" sarà posizionato sopra l'Hotel.
Insolito, curioso ma anche molto innovativo, l'edificio risolverebbe molti problemi legati all'incombenza di un edificio su altri circostanti ed allo stesso tempo rispecchia pienamente le esigenze dell'architettura cinese rappresentando una sorta di grande matrice flessibile ed adattabile alle esgienze molteplici degli occupanti.
Il gigantesco edificio alto 100 metri ed occupante una superficie totale di 50.000 metri quadrati si presterà alle esigenze di funzionalità, decoro, nuove iniziative e mutate esigenze tipiche della società cinese in continua evoluzione e, molto probabilmente, muterà le sue caratteristiche ed il suo aspetto nel corso del tempo.

Gli spazi inseriti nella struttura madre potranno essere riempiti di giardini, residenze, magazzini e chissà quale altra mutevole necessità di una società fortemente legata ad una societa mutevole ma sempre più esigente.

Il progetto si posiziona nelle occasioni di stretta collaborazione tra il nostro paese ed un paese gigantesco, mutevole e sempre più influente. Una grande occasione per le nostre imprese, giorno dopo giorno.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...