giovedì 31 maggio 2012

L'italiana Umpi tra lampioni intelligenti e smart beach

L'italianissima Umpi, azienda di Cattolica specializzata nei sistemi intelligenti di gestione dell'illuminazione pubblica, pensano anche ad una "smart beach", una spiaggia intelligente.

In pochi anni la Umpi ha raggiunto un grande successo sia in Italia che all'estero, riuscendo a sviluppare i suoi sistemi intelligenti di illuminazione pubblica addirittura nell'illuminatissima Mecca in Arabia Saudita.


In cosa consiste un sistema intelligente di gestione dell'illuminazione pubblica? Un dispositivo di telegestione permette innanzitutto di modulare l'illuminazione pubblica secondo le necessità precise di quel luogo in quel momento: Umpi è riuscita attraverso Minos System, un sistema che funziona attraverso onde che percorrono la linea elettrica e che tiene sotto controllo gli sprechi, modulando le necessita in termini di diffusione ed intensita di luce e tenendo sotto controllo i guasti ed i malfunzionamenti, fra le prime voci di costo per i sistemi di illuminazione. In questo modo si ottengono risparmi notevolissimi, fino al 30% con grande sollievo per le casse comunali. Ad utilizzare questo sistema ci hanno pensato moltissime realtà in tutto il mondo e può essere secondo me davvero molto utile per strade, autostrade, stazioni ferroviarie, aereoporti e moltissimi luoghi pubblici in genere.


Ed i "pali intelligenti" diventano anche punti per la ricarica dei veicoli elettrici, per la videosorveglianza e per la diffusione wi-fi. Vere e proprie piccole centrali multifunzionali. Proprio su questo principio si baserebbe il progetto smart beach, in grado di trasformare la spiaggia in un centro multifunzione in cui il bagnante dispone di una rete wi-fi, della possibilità di ricaricare dispositivi mobili, di un sistema di telecontrollo ad ampio spettro per la propria sicurezza contro ogni forma di pericolo. Il bagnino può comunicare con i bagnanti in modo interattivo e può controllare spiaggia e natanti attraverso la fitta rete di video sorveglianza. La rete intelligente può controllare anche traffico, parcheggi e luoghi affollati e permettere il controllo di alcuni servizi pubblici.

Quanto tutto diventa smart, ecologico, multifunzionale e molto "risparmioso". Il futuro è anche questo.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...