martedì 15 maggio 2012

Tumblr: la piattaforma per creare un tumblelog

Andando su tumblr.com rimango subito colpito dalla frase "Segui autori ed artisti da tutto il mondo".
Ma che cos'è Tumblr?
Una piattaforma che consente di creare un tumblelog. Ma andiamo per ordine.


Scopro che un tumblelog è una sorta di blog che però si distanzia dal blog classico in cui l'elemento principale è il contenuto descrittivo, l'articolo classico che conosciamo, proprio come quelli che scrivo io ... Il tumblelog invece si serve di contenuti multimediali, citazioni, video, fotografie,collegamenti, contenuti ripresi da altri ed eventualmente commentati.

Secondo David Karp, CEO di Tumblr, "si vedono le cose attraverso i miei occhi, si raccontano le emozioni di chi l'ha vista". Raccontare nella maniera più originale possibile, senza limitarsi a ri-postare contenuti di qualcun'altro nella medesima forma.

Tumblr offre gli strumenti per creare contenuti in una "forma artistica", curare contenuti anche già esistenti, già ripresi, ma vederli "con i miei occhi, come li vedo io".
Si può attuare quello che è stato battezzato il "re-blog", ripubblicare un post attribuito a qualcun'altro ma con la possibilità di arricchirlo di un commento, sottolineare un contenuto, evidenziare un immagine e spiegare che cosa ci ha spinto a ripubblicarlo.  
Il contenuto che viene fuori sarà rielaborato, sarà magari inquadrato da un altro punto di vista.


 Con i miei occhi, vedi nuove sfumature.
 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...