martedì 1 maggio 2012

Carbon footprint : calcola la tua "impronta di carbonio"


Viaggiare in aereo, in macchina, in treno? Consumare luce e gas in casa? Mangiare diversi tipi di alimenti? Possedere oggetti di vario tipi? Acquistare abiti nuovi?
Tutto questo produce un certo impatto ambientale. Tutto noi giorno dopo giorno lasciamo un impronta, produciamo CO2 per tutte le nostre normali attività. E qualcuno ha pensato di calcolare il nostro "impatto" quotidiano.


Se vi va calcolate la vostra "carbon footprint" qui:

http://www.carbonfootprint.com/

Il test è abbastanza divertente anche se è un pò difficile determinare e misurare alcuni consumi, come quelli domestici. Ed alla fine del test c'è un consiglio su come "controbilanciare" eventualmente le emissioni prodotte, partecipando ad esempio ad inziative di riforestazione in giro per il mondo piuttosto che a progetti sulle energie alternative e sulle produzioni alimentari in paesi in via di sviluppo.

Un grosso contributo alla produzione di anidride carbonica è dato, come avrete constatato, dai trasporti, come ad esempio i voli aerei o l'utilizzo quotidiano dell'automobile. O anche dai consumi domestici di luce e gas.
Però a quanto pare qualcuno sta lavorando per cercare delle soluzioni. Potranno queste soluzioni essere anche fra le principali leve di sviluppo dei prossimi anni?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...