giovedì 17 maggio 2012

La ISO 9004 ed i progetti per il miglioramento continuo

In tutte le organizzazioni va data un'attenzione particolare alle politiche per il miglioramento continuo, politiche che dovrebbero essere indirizzate ad un'azione efficace di prevenzione.
Piuttosto che aspettare che un problema ponga l'organizzazione di fronte alla decisione di focalizzare gli sforzi alla risoluzione del problema e al perseguimento di eventuali politiche tese a non farlo più ripresentare, sarebbere più economico per la stessa anticipare l'evento problematico ed indirizzare gli sforzi alle politiche di miglioramento continuo.


L'organizzazione dovrebbe adottare un processo per individuare e gestire i progetti di miglioramento.
I progetti andrebbero costantemente monitorati e tutte le azioni determinate dal progetto di miglioramento dovrebbero essere in grado di fornire dati da analizzare.
Per quanto riguarda il sistema di gestione della qualità, l'organizzazione dovrebbe pianificare accuratamente tutte quelle azioni che possano facilitare il miglioramento continuo dello stesso, dare obiettivi specifici, attuare verifiche ispettive e riesami ed implementare da un lato azioni correttive, dall'altro azioni preventive.

Le azioni correttive sono necessarie all'eliminazione delle non conformità e la procedura per le azioni correttive dovrà precisare:
- l'identificazione della non conformità
- l'individuazione delle cause che l'hanno generata
- la scelta e la valutazione delle azioni correttive necessarie per evitare il ripetersi della non coformità
- la registrazione dei risultati delle azioni implementate
- il riesame delle azioni correttive per la verifica dell'efficacia nel tempo ed al variare di alcuni parametri

Dall'altro lato l'organizzazione deve essere messa in condizione di individuare le cause di potenziali non conformità ed adottare tutte quelle misure per evitare che questa si presenti.
La procedura per le azioni preventive dovrà precisare:
- l'identificazione della non conformità potenziale
- le cause che potrebbero generarla
- l'individuazione delle azioni preventive
- la registrazione dei risultati delle azioni implementate
- il riesame delle azioni preventive

In entrambi i casi si assiste ad uno schema abbastanza definito:





Il miglioramento va conseguito a piccoli passi, supportato da dati oggettivi, integrato nelle normali attività di routine e, per implementare azioni davvero efficaci, va perseguito attraverso il coinvolgimento di tutto il personale, chiave del successo, se gestito in maniera appropriata, non soltanto per questi progetti.


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