martedì 29 maggio 2012

Gelaterie per giovani imprenditori: il progetto di Mec 3

Aprire trenta gelaterie bio in tre anni investendo circa 6 milioni di euro e cederle poi agli allievi gelatieri: è questo il progetto di Optima - Mec 3, azienda romagnola leader mondiale nei prodotti di base per il gelato artigianale.


A sentire queste notizie in questi tempi si drizzano subito le orecchie. Ma in cosa consiste il progetto in sintesi?

Il mercato del gelato artigianale bio sta conoscendo uno straordinario successo non soltanto in Italia ma in tutto il mondo. In tre anni la Mec 3 si propone di aprire trenta gelaterie in alcuni importanti città italiane ed europee e, una volta avviata l'attività, cedere la stessa a condizioni vantaggiose (la possibilità di diventare socio o di riscattarla al solo costo del punto vendita). I giovani neo-imprenditori si troverebbero quindi ad avere nelle mani un' attività avviata e collaudata ed i cui costi di avviamento sono stati a carico di Mec 3. In tal modo però l'impresa prevede di incrementare sensibilmente il suo business, espandendolo al di fuori dei confini nazionali, un business tutto italiano che sta conoscendo un incredibile boom. Secondo l'amministratore delegato di Optima-Mec3 il progetto "Dolce ImpresaBio", questo il nome con cui è stato battezzato, potrebbe incrementare il fatturato di 9 milioni di euro. Ed a questo punto è facile fare due conti. (Fonte Sole24ore, RomagnaCorriere).

Oltre all'Europa, in cui la Mec 3 prevede l'apertura prossima di nuovi punti vendita e dove il gelato italiano e da tempo molto apprezzato, nei paesi di "nuovo" sviluppo, quelli che stanno conoscendo uno straordinario cambiamento culturale che invade ed influenza la scelta dei propri consumi, il gelato artigianale bio cresce a doppia cifra. Cina in primis, ma anche paesi arabi e Est Europa.

Mec 3 ha anche una scuola professionale del gelato che ogni anno forma circa 300 giovani professionisti del settore. Proprio come il vino, un altro dei nostri punti forti, su cui investire ed approfittare. Se non cresciamo dove siamo bravi?


 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...