lunedì 4 giugno 2012

Il Business Plan: i passi principali per "scrivere" la nostra idea

Qualche lettore, entusiasta della propria idea o desideroso di "mettersi in proprio" mi ha chiesto qualche consiglio o parere su come scrivere un Business Plan di successo e su quali siano gli aspetti più importanti perchè questo sia un documento utile ed efficace.

Ho inserito nel blog la nuova pagina:

Scrivere un Business Plan

dove molto sinteticamente ed in brevissimo tempo ho cercato di definire gli aspetti fondamentali di un Business Plan, la sua necessaria struttura ed i punti fondamentali.

Mi propongo di approfondire nel corso del tempo, spero assieme ai lettori ed agli amici, tutti gli aspetti più importanti, arricchendo la sezione e fornendo magari qualche strumento utile o qualche esempio. Qualcosa da costruire nel tempo.

Nella sezione ho cercato di toccare tutti gli aspetti fondamentali.

Mi sento comunque di raccomandare particolare attenzione nel vostro progetto d'impresa a quello che è un aspetto a volte un pò trascurato a favore di altri: il piano marketing e l'analisi del mercato. Studiate sempre meglio che potete il mercato che vi circonda e cercate di capire nella maniera più approfondita ed oggettiva possibile (con il supporto di dati quantitativi) quali sono le esigenze del mercato, che cosa questo ci chiede, quanti e quali sono i concorrenti. Alcune volte sarà interessante capire anche dove il mercato è "plasmabile" e dove è possibile inserirsi con la propria idea creando magari un interesse a cui nessuno o pochi avevano pensato.

E mai stancarsi nella ricerca dell'idea. Cercatela ed aspettatela con pazienza: l'idea che volevate e che può stupire.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...