martedì 15 gennaio 2013

Start-up: valutare ed avviare un nuovo progetto

Quanti di voi hanno pensato di fare impresa, soprattutto quando il lavoro non va come dovrebbe oppure quando vorremmo sostituire la routine quotidiana con qualcosa che ci appassiona e ci coinvolge perchè no, anche emotivamente?

Eppure il processo di valutazione ed avviamento di una star-up non è cosa semplice nè immediata.
Ma, con il giusto approccio metodologico ed un pizzico di razionalità, impegno e passione possiamo trasformare il nostro sogno in realtà.

Volete fare impresa, grande, piccola, con uno o più soci? Volete aprire una Partita Iva e mettervi in proprio? Volete trovare il settore giusto per guadagnare con il lavoro giusto ed un mercato potenziale in crescita? Volete avere dei dipendenti o fondare un'impresa familiare coinvolgendo i vostri cari in un nuovo progetto? Avete discusso a lavoro, al bar, all'università con i vostri amici di una nuova idea imprenditoriale?
Trovate il metodo giusto ed avviatevi, rimboccandovi le maniche, al punto di partenza di TUTTE le start-up:
Passo 1 --> Il Business Plan.

Ciascuna idea ha bisogno di un Business Plan. E' questo perchè? Sostanzialmente per due motivi alla base della riuscita di tutte le idee:
1 - Verificare con i giusti supporti quantitativi e qualitativi la fattibilità della nostra idea, dal mercato potenziale al budget necessario, dal numero dei soci al ruolo degli amministratori e degli gestori, costruendo uno strumento fondamentale da aggiornare in corso d'opera per il controllo di gestione dell'attività
2 - Scrivere il documento che dovrà convincere i potenziali investitori, finanziatori o soci della bontà e della fattibilità del progetto, evidenziando "l'attivo in bilancio" ed il tempo necessario affinchè questo venga raggiunto.

Troppo difficile? Niente affatto se l'idea è buona. Per un piccolo aiuto visita anche la pagina del blog Scrivere un business plan.

Bene. Il Business Plan è pronto. Ed ora?
Passo 2 --> Valutare il progetto
Gli indicatori "quantitativi" che avrete messo a punto nel vostro progetto d'impresa vi sembrano convincenti?
L'esborso finanziario è sostenibile?
Esistono fondi europei, nazionali o regionali a cui far riferimento?
Come si presenta il potenziale mercato? Quali e quanti concorrenti?
Quando il Break Even Point?
Quali sono i potenziali di crescita del vostro business?
Avete ben chiaro il prezzo ed i costi del vostro prodotto o servizio? Ed i margini?

Tutte queste domande possono farvi scartare il progetto o farvi arrivare con una ventata di entusiasmo al passo 3.
Passo 3 --> Trovare i finanziamenti
Le finanze personali sono bastevoli? A meno che il vostro progetto non consista nella vendita di un servizio con semplice partita Iva di solito è meglio non far riferimento ai propri "fondi" o quantomeno non soltanto a quelli.
Questo perchè, a parte il fatto che molto spesso non si hanno tutti i soldi necessari per far partire e funzionare la nostra impresa, solitamente è più conveniente rivolgersi a banche e/o fondi pubblici/privati, ponendo la giusta attenzione ai tassi di interesse ed alla rimborsabilità del mutuo.
Come trovare i fondi?
1) Studiare "bene" l'esistenza di tutti i fondi per l'avvio di start-up europei, nazionali, regionali o provinciali, privati o pubblici
2) Scrivere "bene" il Business Plan: sarà questo lo strumento che convincerà la banca a finanziare il vostro progetto
3) Trovare i giusti soci. Tante volte il finanziamento è proprio dietro l'angolo. Siete in grado di convincere l'amico, il collega, il familiare che il vostro progetto funzionerà? E se fosse proprio lui il finanziatore o il socio di maggioranza??

Passo 4 --> Avviare la vostra impresa
Cosa ne pensate del co-working (dividere spazi, hardware, attrezzi, mezzi per la mobilità) per risparmiare e recuperare al più presto i costi iniziali?
La crisi ha reso a più buon mercato gli immobili e/o i servizi ad uso industriale?
Quali gli adempimenti burocratici?
Raccontatemi la vostra esperienza ...
E per l'idea?
Segui la rubrica "Inventiamoci un lavoro" ...

Troverai questo articolo nella pagina "Avviare una start-up" del blog.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...