martedì 22 gennaio 2013

Metro automatica per Brescia: via al futuro!

In molti la aspettavano ed ecco il debutto: anche Brescia avrà la sua metropolitana. E per di più automatica cioè senza pilota!
Un sistema "Driverless" completamente concepito e costuito da Ansaldo Sts ed AnsaldoBreda.
Anche se non ho seguito personalmente il progetto, ricordo bene i colleghi che seguivano la costruzione di questi piccoli ma iper-tecnologici veicoli.
E ricordo l'uscita dallo stabilimento del primo veicolo. Era il 2009 ed allora lavoravo in AnsaldoBreda.

Ecco allora che per la prima volta una città di medie dimensioni avrà la sua metrolitana: leggera, automatica, capillare.
17 stazioni, alcune in galleria, altre in trincea o su viadotto, tutte con un'architettura innovativa incentrata sulla possibilità di un'illuminazione naturale, scale mobili ed ascensori ed uno stile altrettanto moderno.

Quasi 14 km in grado di coprire la città da Nord a Sud e di costituire un sistema di trasporto urbano economico, efficiente e per quanto possibile capillare.
Quale migliore occasione di sviluppo per una città di medie dimensioni?
Quale migliore opera per un'utenza considerevole anche se non eccessiva?

E' difficile pensare a progetti migliori per una città delle dimensioni e con le caratteristiche economiche e geografiche di Brescia. E' probabile che la metro possa contribuire anche alla crescita della città stessa ed al suo peso e collocazione in ambito non solo regionale ma dell'intera area padana.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...