mercoledì 31 ottobre 2012

Cambiare volto alla casa con 150 euro! Il nostro regalo di Halloween

Chi ha detto che per rendere casa nostra più accogliente bisogna spendere tanti soldi? Chi ha pensato che è necessario molto impegno e molto denaro per cambiare il volto del nostro appartamento che da troppo tempo non ci entusiasma più? Bastano pochi soldi, tanta fantasia e cambiare alcuni punti fondamentali che fanno la differenza del nostro bilocale in centro.
Perchè non ripensare casa nostra proprio in occasione di Halloween tra zucche, fantasmi ed un pò di relax tanto atteso dal lavoro?
Pochi accessori possono fare la differenza in casa nostra.
Ricordo quelli che a mio avviso hanno davvero il potere di cambiare il volto dell'appartamento, colpendo da subito il volto dell'osservatore e caratterizzando il colore, la luminosità e la sensazione di ordine dell'ambiente:
- il divano del nostro ambiente living
- le tende
- il colore delle pareti ed il contrasto tra di loro
- i quadri, il loro colore, numero e grandezza

Cominciando ad agire su questi quattro elementi possiamo cambiare il volto del nostro appartamento con ... un paio di cene al ristorante! Il resto sarà tutto guadagnato.

Cominciamo dal divano.
Chi ha intrapreso questo business negli anni '60 ha fatto centro. Il divano è il "centro" assoluto della nostra vita, il nostro punto di riferimento, il punto di appoggio privilegiato per la Tv, per il pc, per la lettura di un libro e di un quotidiano, per il riposo e per quattro chiacchiere con un familiare o con un amico.
Il centro dell'appartamento deve essere gradevole alla vista. Avete mai pensato di cambiare semplicemente il copridivano con uno di un colore e di una fantasia giusta per l'ambiente?
Il negozio sotto casa, ma anche la catena di arredamento low-cost ne ha uno a 20-25 euro niente male ...
Ed arricchiendolo con cuscini dal costo di 10 euro, il divano saprà fare il suo figurone.
Copridivano+cuscini= 35  euro

Passiamo alle tende.
Esistono appartamenti che non le hanno. Ma una tenda cattura subito la nostra attenzione e può donare alla casa un "calore" davvero inaspettato: lo stesso negozio sotto casa piuttosto che quello di bricolage o "tutto per la casa" le ha al costo di 11 euro all'una!! Provare per credere.
Avete mai pensato a colori caldi come il giallo?
Due tende = 22 euro




Mai dimenticare l'importanza del contrasto di colore delle pareti. Moltissimi arredatori, architetti ed "Home stager" giocano proprio sull'effetto contrasto delle pareti: avete mai visto la nota trasmissione su Real Time "Vendo casa disperatamente"? Quante volte è stato fatto il gioco del contrasto del colore delle pareti e la casa ha cambiato completamente aspetto?
Si può creare l'effetto profondità, valorizzare una zona o vivacizzare semplicemente un ambiente che prima ci appariva "scolorito".

L'operazione parete, se è soltanto una, tra vernice ed amico imbianchino ci costerà intorno agli 80 euro.

Ed infine l'ultimo tocco con tre o quattro quadri appropriati.
Il negozio "tutto per la casa" o la catena di arredamenti low cost ve ne potranno proporre diversi a prezzi davvero competitivi.
Mi colpiscono molto quelli che raffigurano città come Londra o New York in scena di vita quotidiana, piuttosto che quelli ripresi da opere note.
Il costo di tre quadri di questo tipo è davvero low cost: al massimo 20 euro ed il gioco sarà fatto.
Riepilogando:
1 - Rivestimento divano = 35 euro
2 - Tende = 22 euro
3 - Parete = 80 euro
4 - Quadri = 20 euro

TOTALE = 157 euro!!
E vi assicuro che il volto di casa vostra cambierà inaspettatamente. L'ho provato sulla mia pelle. E per ora i mobili nuovi e l'architetto potranno aspettare...




Buon Halloween a tutti!










Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...