martedì 2 ottobre 2012

Med in Italy campione di sostenibilità

Non è un gioco di parole: MED in Italy, la casa sostenibile ideata da professori e studenti dell'università Roma Tre con la collaborazione della Sapienza, è davvero un Made in Italy vincente al Solar Decathlon Europe 2012.

Medaglia d'oro per la sostenibilità, ma anche medaglia di bronzo per "Architettura" e "Communication&Social Awareness".
La casa sostenibile Med in Italy ha vinto soprattutto per la studiatissima scelta dei materiali: materiali sostenibili e soprattutto compatibili con l'ambiente.
Non troppo lavorati, senza spreco di energia, naturali, assolutamenti rinnovabili: questi i principi che hanno caratterizzato la scelta di questa casa tutta "Made in Italy".

Artigiani ed imprenditori da tutta Italia si sono impegnati alla realizzazione di questa casa, tutto rigorosamente verde: l'energia prodotta è fotovoltaica e la casa raccoglie l'acqua piovana. L'involucro è fatto da una struttura interna in legno riempita di sabbia in grado di incorporare il calore del giorno e di rimanere fresca d'estate mentre la parte esterna è fortemente isolante grazie ad una struttura di piante intrecciate rimpita di pietre vulcaniche.

La casa è strutturata in modo da essere modulare e si presta in modo particolare a nuove forme di turismo eco-sostenibile.
Un aspetto tutto mediterraneo, come i suoi progettisti ed ideatori.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...