lunedì 19 marzo 2012

Conoscere chi ti passa accanto con le nuove App per iPhone e Android

E' capitato di vedere in film, filmati vari e pubblicità una scena in cui tramite appositi occhiali o piuttosto grazie a poteri particolari si riesce a scoprire e leggere la vita delle persone che vediamo per strada, cosa pensano, quali sono i loro gusti e caratteristiche e magari qual'è la loro condizione sociale. Perfetti sconosciuti che non possono più nascondersi nella folla. Qualcosa che potrebbe apparire piuttosto inquietante oppure le frontiere di un prossimo futuro sempre più "avanzato".

Beh, è arrivato il tempo di avvicinarsi sempre di più a quelle scene futuristiche grazie alle nuove frontiere delle App: Grindr, a quanto pare già testata, e poi Highlight e Sonar. Ecco alcuni nomi delle nuove applicazioni sviluppate per iPhone e Android e che permetterebbero di gestire le informazioni dell'utente attraverso Facebook, Twitter ecc. e di associarle alla posizione geografica dell'individuo.
In poche parole attraverso queste applicazioni si riceve, se consentito dall'utente, le informazioni di altri utenti che si trovano nelle immediate vicinanze "fisiche", incrociandole con le nostre e magari trovando persone con i nostri stessi interessi che si trovano "lungo la strada che stiamo percorrendo", piuttosto che all'evento a cui stiamo assistendo o, non so, al centro commerciale. In questo modo l'applicazione può permettere l'incontro in tempo reale di persone e la condivisione di quanto ricercato.
Non passerà tempo prima che anche questa nuova frontiera del social networking avrà modo di svilupparsi e di diventare magari molto comune. Tra l'idea che ormai ci si trovi sempre più nell'occhio di un "Grande Fratello" e quella che comunicare è sempre più facile e più divertente e che le relazioni umane saranno sempre meglio favorite, anche questa novità ci fa riflettere, trovandoci critici o entusisti, davanti ad un inesorabile futuro pieno di opportunità.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...