martedì 20 marzo 2012

Startram: direttissimo per lo spazio

Sembra che James Powell, padre dei treni a levitazione magnetica, pensa che tra vent'anni si possa andare nello spazio con un "super Tram", sparato a 30.000 Km/h! Ho letto che la NASA ha dato parere positivo al progetto. O forse è meglio parlare ancora di "idea".
E propri dalla tecnologia dei treni a levitazione magnetica, come i Maglev di Shangai, si pensa a treni su cavi superconduttori letteralmente sparati in orbita su tubi supersigillati lunghi circa 130 km...
Il progetto sarebbe realizzabile nel giro di 20 anni, costerebbe circa 50 miliardi (quindi nulla di particolarmente impressionante) e permetterebbe quindi un trasporto nello spazio anche di turisti "quasi" comuni che potrebbero permettersi un viaggio nello spazio.
Se oggi infatti portare qualcosa nello spazio costa circa 2000 euro al kg, si potrebbe arrivare con questo sistema a spendere appena 30 euro al kg.
Potenti elettromagneti quindi, misti però ad attente soluzioni adatte a permettere accelerazioni sostenibili agli umani (si parla di 8 km al secondo) potrebbero finalmente porre inizio all'era del turismo spaziale di massa, con un business difficilmente stimabile e l'inizio dello sfruttamento anche di fonti di materie prime direttamente dallo spazio.
Sto pensando infatti anche a dei giganteschi cargo che potrebbero permettere il trasporto di minerali ricavati dai corpi celesti e non so, a qualche forma anche di sfruttamento di energia ancora da studiare ed approfondire. Effettivamente sto andando troppo oltre. Ma quando si parla di futuro difficilmente riesco a fermare la mia immaginazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...