martedì 13 marzo 2012

Seam4Us: le stazioni delle metropolitane potranno consumare meno

Si chiama Seam4Us - Sustainable Energy Management for Underground Stations - il progetto di Cofely in collaborazione con l'Università politecnica delle Marche e finanziato dall'Ue. Obiettivo: ridurre i costi delle stazioni delle metropolitane.
Sembra quasi un progetto bizzarro, ma nasce dalla considerazione che una stazione del metrò arriva a consumare in un anno tra illuminazione, scale mobili, impianti di ventilazione ed impiantistica varia fino a 500.000 kWh all'anno, pari al consumo di 200 abitazioni. Soltanto una. Se proviamo a moltiplicare il consumo per tutte le stazioni presenti nel mondo (pensiamo a città come Londra, Parigi, Madrid, Berlino solo per rimanere in Europa) si arriva a consumi energetici da capogiro.
Seam4Us prenderà in esame la stazione di Paseo de Gracia della metropolitana di Barcellona. Qui si monitoreranno i consumi prendendo in esame parametri come temperatura, umidità, illuminazione, flusso passeggeri, etc. e controllando attraverso appositi sensori tutti i consumi energetici, anche i più piccoli, dall'illuminazione alle obliteratrici, dalle scale mobili agli impianti di diffusione sonora.
Si procederà quindi ad una mappatura dettagliata dei consumi di Paseo de Gracia, cercando soluzioni per la riduzione degli stessi. Si pensa già a possibili interventi come la regolazioni degli impianti di ventilazione in base alle condizione delle condizioni ambientali esterne e la regolazione dell'illuminazione sulla base della presenza o meno di utenti.
L'obiettivo è una riduzione dei consumi dal 5 al 10 % e l'estensione del progetto a tutte le stazioni del mondo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...