venerdì 22 luglio 2011

E-cat, fusione fredda: tra dubbi ed incertezze si potrà usare per navi e treni?

Molto discussa ed avvolta ancora nel dubbio della sua reale funzionalità ed efficacia, l'E-cat sta facendo discutere il mondo della scienza e della tecnica, ma cnhe gli appassionati ed i curiosi. Ma cos'è l' E-cat?
Un rivoluzionario Energy Catalyzer, concepito ed inventato dall'ing. Andrea Rossi, che permetterebbe una reazione nucleare "fredda", quindi a bassa energia ed a costi minimi, anche per le ridotte dimensioni del reattore. Un piccolo reattore in grado di produrre un utile quantità di energia.
Il reattore, dalle dimensioni di circa 50 cc verrebbe caricato con una polvere composta da nichel ed altri componenti non noti, e con un gas idrogeno a pressione. L'acqua si riscalda in tubi di rame che avvolgono il reattore, schermato da circa 2 cm di piombo, e per portarla a vapore ci vuole un energia calcolata di circa 4,7 kW.
Un processo poco chiaro, che la Defkalion, un azienda greca, vorrebbe chiarire e sperimentare stringendo un accordo di collaborazione con l'ing. Rossi.
E c'è già a chi pensa a delle caldaie a vapore per alimentare treni, grazie a questa fusione fredda. Treni a vapore come una volta, ma più puliti ed enormemente più performanti.
Sarà vero?
Seguiremo la vicenda .....

2 commenti:

  1. Io direi di declassare questo post dalla voce "Tecnologia" a "Bufale".

    Ecco un ultimo aggiornamento di Paolo Attivissimo in merito:

    "E-Cat, dubbi sempre più forti. Il generatore "nucleare" di Rossi e Focardi è stato esaminato in un rapporto da Steven Krivit, di New Energy Times, che raccoglie forti indizi che puntano nella direzione di una bufala. Ci sono errori di metodo grossolani e le reazioni alle critiche sono isteriche. La sede della fabbrica a Miami che secondo Rossi conterrebbe 300 E-Cat funzionanti è un appartamento al quinto piano di un edificio. Nessuno ha mai visto l'E-Cat che, a detta di Rossi, riscalderebbe una fabbrica a Bondeno, in Italia. La dimostrazione di un E-Cat da 1 MW presso la società greca Defkalion, annunciata per ottobre, è stata annullata perché la Defkalion non ha pagato un acconto. E c'è di peggio. A questo punto, il dispositivo è una bufala fino a prova contraria. Se Rossi e Focardi non permettono questa prova in condizioni verificate indipendentemente, non meritano altre attenzioni e scendono al livello dei ciarlatani del paranormale" (http://attivissimo.blogspot.com/)

    RispondiElimina
  2. Come puoi vedere nel post stesso ho scritto: "sarà vero?" a dimostrazione del fatto che non sono stato assolutamente convinto di E-Cat e che non mi era chiaro il processo.
    Sono daccordo sul fatto che sia molto probabile che si tratti di una "bufala" e trovo interessante che si apra una discussione, ma l'unico modo per esserne certi è seguire la vicenda fino a quando in un modo o nell'altra sarà chiusa.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...