giovedì 14 luglio 2011

Energia dalle Biomasse: un'altra "alternativa" rinnovabile e discussa

Tornando sul tema a me caro delle energie alternative mi piacerebbe approfondire il tema delle biomasse, molto spesso poco chiaro.

Le biomasse comprendono scarti di origine biologica, vegetale od animale, da poter riutilizzare in centrali termiche per produrre energia attraverso la loro combustione. Le biomasse ricorrenti sono:
- Legname e residui forestali
- Residui agricoli e reflui degli allevamenti
- Scarti dell'industria alimentare
- Specie vegetali appositamente coltivate
- Rifiuti urbani di origine vegetale


L'energia prodotta dalle biomasse può definirsi rinnovabile e non inquinante poichè l'anidride carbonica rilasciata dalla combustione non rappresenta un incremento per l'ambiente ma è la stessa CO2 che è stata assorbita dalle piante per la loro crescita e che torna in "natura" dopo la loro morte, a disposizione di nuovo per gli altri vegetali. Nei combustibili fossili invece il carbonio liberato in atmosfera rappresenta un addendum che era stato fissato (appunto "fossilizzato") nella terra e che non sarebbe più dovuto tornare in atmosfera.

L'energia prodotta dalle biomasse ha enormi orizzonti scoperti e potenziali, che spaziano dagli scarti e prodotti forestali utilizzati per l'alimentazione delle caldaie e la produzione dell'energia termica (come il pellet) ai biocarburanti e biogas.
Questi ultimi vengono ad esempio prodotti grazie alla fermentazione (aerobica o anaerobica) dei rifiuti vegetali e dei liquami ad opera di specifici microrganismi che, agendo sulle biomasse racchiuse in appositi contenitori, liberano biogas da depurare ed utilizzare per produrre energia.

Ma le biomasse presentano due principali inconvenienti:
- Il loro talvolta basso rendimento. Per produrre un determinato quantitativo sarebbe necessari grandi spazi da adibire a coltivazione di biomasse
- La disponibilità non costante ma stagionale, dipendente sostanzialmente dal tipo di biomassa





Un "alternativa" da capire e saper utilizzare al meglio.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...