mercoledì 6 luglio 2011

Eccellenze d' Italia : Parma, il distretto agroalimentare e non solo

"Parma è una città rimarchevole, posta fra le colline degli appennini ed il Pò. I suoi pascoli sono così gustosi e dolci che si crede  che nessun luogo d'Europa si possa paragonare a questo per gli eccellenti formaggi che produce, onde il nome di Parma è conosciuto dappertutto."
William Thomas, The History of Italye, Londra 1561

L'industria alimentare parmense si può definire celebre non soltanto in Italia ed al nome di Parma è subito legato quello del prosciutto di Parma e quello del Parmigiano Reggiano. Ma non solo ... Sovviene subito la pasta, l'industria casearia, l'industria dolciaria ed anche una serie di conserve alimentari.
Niente poco di meno che oltre 15.000 addetti nella sola industria di produzione alimentare. Il segreto di Parma è stato molto semplice ma ha richiesto un grande impegno: imporsi sul mercato grazie a prodotti noti per l'eccellente qualità ed unicità. Parma rappresenta a mio avviso un territorio che ha saputo crearsi un nome attraverso i propri prodotti.

Ma Parma non è soltanto alimentare puro.
L'industria dei macchinari per l'industria alimentare è conosciuta nel mondo ed è fortemente orientata all'export, così come la meccanica e la componentistica in genere. Ed ancora come non pensare all'industria del vetro, all'industria chimico-farmaceutica con nomi illustri, al settore termale e turistico? Un tessuto economico sociale forte ed un'indice di libertà economica fra i più alti in assoluto in Italia e non solo.
Tutto questo tuttavia non è magia. E' frutto di impegno, di attaccamento al territorio con l'intelligenza di chi sa scovarne i punti forti, è espressione di libertà ed attenzione alla cultura.
Chi va a Parma sa di poter ritrovare in città un invidiabile senso civico, che tutti i luoghi dovrebbero avere ...


E quale città in Italia non ha un prodotto tipico, un prodotto unico da valorizzare???

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...