lunedì 18 luglio 2011

L'innovativa tecnologia led: design e risparmio per l'illuminazione

Il led entra in casa ed entra nelle nostre città. Un diodo ad emissione luminosa con un rendimento del 50 % ed un consumo estremamente basso. Una rivoluzione sia nei confronti dell'obsoleta classica lampadina ad incandescenza, fortunatamente superata, ma anche nei confronti delle classiche lampadine a risparmio energetico, contenenti comunque materiali da smaltire con attenzione.

Lampade ad uso domestico sono state messe appunto negli ultimi anni. La tecnologia led ha consentito un notevolissimo risparmio energetico, una durata lunghissima (oltre 50.000 ore!) e rendimenti intorno ai 70 lumen/watt.
Riepilogando le lampade led hanno i seguenti vantaggi:
- Una durata sensibilmente superiore alle normali lampadine;
- Una resa cromatica paragonabile alle normali lampadine, oltre che tonalità estremamente piacevoli;
- Un notevole risparmio energetico, che ripaga in breve tempo il maggior costo

Estremamente interessante, ma sempre più diffusa negli ultimi anni, l'illuminazione urbana a led, che permette un elevato confort per il cittadino (talvolta con piacevoli effetti cromatici) ed un risparmio importante per la bolletta energetica comunale, il che non guasta mai. L'illuminazione led è spesso considerato come uno degli interventi atti alla riqualificazione urbana del territorio, sia per la maggiore "illuminazione" delle strade, sia per l'eventuale impatto turistico che questo potrebbe dare se abbinato ad altri interventi di riqualificazione.
L'illuminazione led è stata anche protagonista al salone Euro Luce di Milano, con tantissime nuove lampade led firmate da noti designer e con creazioni davvero curiose.
Tra le varie creazioni riporto quella dell'olandese Nxp che ha creato un chip da inserire nella lampadina per comandarla via web tramite tablet o smartphone (Fonte sole24ore.com).

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...