lunedì 11 luglio 2011

Energia eolica; antica, discussa ed alternativa

Energia eolica: conversione dell'energia cinetica in energia meccanica (soprattutto nel passato) o elettrica (soprattutto nel presente).
Un energia antichissima, che ha permesso nel corso della storia il moto delle navi grazie alle vele! E poi ancora nel corso del tempo è stata sfruttata moltissimo per il moto dei mulini per la macinazione del grano. Nell'epoca moderna abbiamo nell'immaginario comune le famose pale eoliche per la produzione di energia elettrica da immettere in rete e forse non ci siamo soffermati più di tanto sulle molto più antiche vele e mulini.
L'eolica è a mio avviso una buona fonte di energia alternativa anche se presenta alcune svantaggi per i quali è molto discussa come fonte su cui puntare. I principali svantaggi sono costituiti dalla discuntinuità di produzione dovuta alla presenza del "vento necessario", dalla rumorosità, dal forte impatto paesaggistico e dalla pericolosità per i volatili.
Oltre 120 gigawatt e l'1,5 % prodotto del totale del fabbisogno energetico mondiale. L'energia prodotta è sempre stata crescente nel corso degli anni e di sicuro continueremo ad avere un forte crescita nel corso dei prossimi.
Non soltanto grossi impianti e parchi eolici ma sempre più troviamo il ricorso al "microeolico", impianti con potenza inferiore ai 20 kW, anche per uso domestico.
Campania, Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia Romagna, Sicilia e Toscana le regioni con il maggior numero di impianti eolici in Italia.
Per saperne di più visitate anche il protale italiano dell'energia eolica:
http://www.energia-eolica.it/

Vi piacciono i mulini a vento?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...