venerdì 15 marzo 2013

Inventiamoci un lavoro: panetteria da degustazione

Pane!!!
Croce (perchè un pò ingrassa..) e delizia di una miriade di persone!
Perchè non creare un'originalissima panetteria da degustazione o, voglio spingermi ancora più in là, una sorta di "panetteria letteraria"?
Ecco l'idea che ho in mente.

Un locale accogliente ed un pò rustico che dà l'idea di calore e che ovviamente profuma di pane appena sfornato, tavolini di legno ed un grandissimo bancone con tantissimi tipi di pane a perdita d'occhio.

E poi si può scegliere, oltre che acquistare il pane di asporto, di degustare da seduti tutti i tipi di pane disponibili anche con l'ausilio di olii, salse tipiche, salumi e formaggi.
Ma il protagonista assoluto sarà il pane e tutto sarà indirizzato ad esaltarne il gusto.
Si potrà degustare pane tipico di svariate regioni italiane e perchè no, anche pane estero, ad esempio arabo o africano. Vari tipi di farina: grano duro, tenero, segale, sesamo, con finocchietto, sciapo, con olive e pomodori secchi, fatto nel forno a legna, in tipici contenitori, azzimo, carasau, bruschettato, di Altamura, Toscano, Napoletano, Siciliano, rustico delle più svariate forme, con aggiunta di rosmarino, origano, olio, ripieno di formaggi.
E chi più ne ha più ne metta.
Un locale dove, a tavolino, potranno nascere idee e discussioni assaporando una fetta di pane d'Altamura con un filo d'olio toscano doc.
Ecco allora che la panetteria potrebbe diventare un pò ... letteraria ed essere anche un'alternativa al solito cafè.
Vi piace l'idea? Quanto è originale?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...