martedì 12 marzo 2013

Appello per ricostruire Città della Scienza

 Inutile sottolineare quanto ci abbia turbato il recentissimo fatto che ha colpito la Citta della Scienza di Napoli, museo, centro culturale ed anche incubatore di idee e di impresa.
Come potevo non aderire alla petizione per la sua "velocissima" ricostruzione?

Riporto l'appello che potrete trovare anche su http://www.petizioni24.com/ricostruire_la_citta_della_scienza_di_napoli
"
RICOSTRUIRE LA CITTA’ DELLA SCIENZA DI NAPOLI, CITTA’ MARTIRE DELLA CULTURA
Il rogo che ha devastato la Città della Scienza di Napoli rischia di porre fine a una delle più interessanti e coraggiose esperienze italiane di diffusione della cultura scientifica e di riuso delle aree industriali dismesse.
Voluta da Vittorio Silvestrini, fisico presso l’Università Federico II e  presidente della fondazione Idis, era da tempo in condizioni economiche difficilissime, nonostante i buoni risultati imprenditoriali conseguiti grazie all’impegno e alle capacità di quanti vi lavoravano in condizioni di grande precarietà ma altrettanto entusiasmo.
L’incendio doloso è l’ultimo anello di una catena di distruzioni e saccheggi (Pompei, Biblioteca dei Girolimini) che fanno di Napoli una città martire della cultura.
Impegnare le forze politiche a ricostruire la Città della scienza nello stesso sito, rilanciarla nel circuito della cultura internazionale, assicurarle solidità economica e organizzativa
Assumere  – da parte di istituzioni pubbliche e private – concrete iniziative di “adozione”, collaborazione, sostegno e finanziamento di specifici interventi necessari al ripristino delle attività dell’istituzione napoletana
L’appello è rivolto a tutti, e  in particolare a coloro (individui e istituzioni) che in questi anni hanno indicato nella società della conoscenza la peculiarità della civiltà europea e il motore di uno sviluppo economico più equo e sostenibile.
"
Perchè fatti del genere non accadano mai più. Perchè a vincere sia la civiltà ed il progresso.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...