giovedì 14 febbraio 2013

Inventiamoci un lavoro: bruschetteria ... "fast"

Se il settore della ristorazione può ritenersi per certi versi "saturo" e talune attività definite più tradizionali presentano un'indice di rischio abbastanza elevato, è pur vero che c'è spazio per quella parte del settore più originale e maggiormente innovativa che fa leva da un lato sulla particolarità e sull'innovazione di un'idea che può anche determinarsi come fenomeno "di tendenza" e dall'altro sulla necessaria qualità del prodotto e del servizio, condizione ormai essenziale e sempre più richiesta.

Allora spazio a qualcosa di nuovo ed accattivante.
Chi ha detto che per gustare una sfiziosa "bruschetta" bisogna rivolgersi ad un ristorante tradizionale?
Chi ha detto che non si può mangiare proprio come un panino in pausa pranzo e che non si può prendere "a volo" magari prima di andare a casa dopo il lavoro o dopo un seratone con amici?

Ecco la bruschetteria "fast". Una bruschetteria dove ci si può servire rapidamente da un'enorme varietà di bruschette di tutti i gusti, in qualunque momento della giornata associandola alle classiche bevande, esattamente come si fa in un fast-food per panini o in una pizzeria a trancio.

Necessari questi aspetti per rappresentare una novità sul mercato:
- Grandissima varietà di bruschette: dalle classiche con pomodoro e mozzarella, alle sofisticate con verdure di stagione, salsiccia, crauti, alla pizzaiola, con wurstel, carne, gamberetti,pesce fresco, spezie orientali, formaggi, fonduta, rosmarino e prezzemolo,pesto, salse e perchè no anche dolci (nutella?!?) e frutta fresca ... Insomma davvero tutto ed anche di più!
- Servizio a banco come in fast food con scelta del menù associato con bibita ... oppure servizio self-service veloce. Quindi grande velocità del servizio!!
- Ambiente informale ed accogliente ma non stile ristorante. Un fast-food rustico, un pò come a casa propria ...
- Bruschette a tema e "menù bruschetta"variabile. Bisogna però sempre avere come tema la bruschetta che deve essere il tema principe di tutto.... altrimenti si "scade" nel ristorante o nella tavola clada classica
- Possibilità di asporto
- Eventualità di consegna a domicilio
- Prezzi "stile" panino o pizzetta
Zona ideale per la bruschetteria fast? Centro storico,zone turistiche, zona universitaria, zona uffici, città medio-grandi, zone di passeggio serale.

Se si riesce ad essere originali e ad associare l'idea di una bruschetta innovativa e "buona" quale sostituto del panino o della pizza allora il successo potrebbe essere assicurato ...


1 commento:

  1. Ciao..quindi a livello sanitario per aprire una piccola bruschetteria con vendita di prodotti tipici tipo olive..barattolini con cremine varie...che autorizzazione serve e ho bisogno di un grande laboratorio? Si potrebbe fare tutto a vista? Scusa le domande ma mi piacerebbe molto mettermi in gioco. Grazie

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...