lunedì 1 agosto 2011

La bicicletta elettrica: valido mezzo alternativo?

EICA 2011 - Salone Internazionale del Ciclo di Milano (23-25 Luglio). La bici elettrica come valido mezzo alternativo, ecologico, economico, pratico.
L'azienda italiana e-move.me ha allestito uno stand con l'obiettivo di far conoscere le nuove proposte ad energia pulita ed ecologica.


Diversi i mezzi elettrici presentati da e-move.me. Tra questi troviamo la Matra i-step Tourer, la bici elettrica del 2010, nata per muoversi comodamente in città.
Suscita particolare curiosità la Yike bike, tanto futuristico quanto pratico, una sorta di personal mover con velocità massima di 23 Km/h (mica poco!), un peso inferiore ai 10 Kg e la possibilità di ripiegarsi ed essere trasportato come un bagaglio a mano. Davvero interessante ...



Ma anche Smart pensa alla bici elettrica. Dopo la nota auto biposto, il noto marchio di Daimler presenta al Salone di Parigi la eBike Smart: velocità di 25 Km/h, un peso non superiore ai 25 Kg, un piccolo motore da 250W praticamente invisibile, illuminazione a led anch'essa legata al concept di risparmio energetico, un design particolarmente accattivante.


Insomma non c'è che l'imbarazzo della scelta.
Pensate alle nostre città del futuro disseminate di queste biciclette. Mezzi pensati non soltanto per i facili spostamenti delle persone anziane, ma per tutti. Per muoversi nelle vicinanze, per i piccoli spostamenti quotidiani, lavoro, scuola, acquisti, sport e tempo libero, sarà sempre più facile lasciare l'auto a casa. Pensate a quanta energia risparmiata, pulita e non pulita che sia.
Un primo passo per cambiare i nostri usi e costumi, un primo passo per vedere piano piano, nel corso degli anni, cambiare anche il volto delle nostre città, speriamo sempre più a nostra misura ...

1 commento:

  1. Incredibili davvero questi modelli di bici elettriche e ci stupiamo sempre di più per le enormi potenzialità che esse sono in grado di offrirci, oltre al fatto di essere mezzi assolutamente ecologici.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...