martedì 23 agosto 2011

La forza dei distretti: l'esempio del distretto chimico-farmaceutico del Lazio meridionale

Anche nel centro sud esistono distretti produttivi e centri d'eccellenza in settori anche piuttosto specialistici. E' il caso del distretto chimico farmaceutico a sud di Roma tra le provincie di Frosinone, Latina e Roma.
Viaggiando da Napoli a Roma, sia in auto che in treno si passa in un territorio praticamente disseminato di stabilimenti, spesso di grandi dimensioni specializzati non solo nella produzione di farmaci ma anche in settori dalla ricerca spinta, biotech, nanotech, bioscienze ed ancora biotecnologie alimentari, prodotti chimici per l'industria e dispositivi medici, confinando con il settore elettronico. Per poter essere presente in un settore di questo tipo è quindi necessaria la presenza di ricerca scientifica altamente specializzata che si avvale di professionisti molto spesso di difficile reperibilità.
Il settore è estremamente vivace con circa 15.000 addetti, molti occupati in note multinazionali (soprattutto nella produzione farmaceutica) che alimentano un fitto indotto anche con l'utilizzo dello strumento delle reti d'impresa.
Nella zona è sviluppato anche un vivace settore aerespaziale di rilevanza internazionale oltre ad essere presenti importanti realtà automotive.
Lo sviluppo economico in una zona geograficamente appartenente al centrosud è lampante, soprattutto se confrontata con il vicinissimo territorio campano. Un ulteriore allargamento futuro del distretto darebbe senz'altro benefici  in termini di sviluppo d'impresa anche alla vicina regione.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...