giovedì 4 agosto 2011

Sulsa: in volo l'aereo fatto con una stampante 3D

Arriva "Sulsa", acronimo di Southampton University Laser Sintered Aircraft, un velivolo realizzato da polimeri plastici e direttamente "estratto" da un progetto CAD. In pratica un raggio laser provvede a scolpire esattamente tutte le parti in plastica e metallo necessarie alla fabbricazione del velivolo, che poi viene assemblato come con in mattoncini lego. E quando vogliamo modificare un progetto di questo tipo basterà usare mouse e tastiera, e modificare il laser della nostra "stampante" 3D.


Completamente elettrico con un apertura alare di circa 2 netri ed una velocità intorno ai 150 Km/h. Sulsa è un piccolo gioiello della tecnologia, in plastica e fatto completamente con pezzi ad incastro, un sistema di propulsione posto in coda con un motore ad elica respingente.
Sembra davvero un modellino che ci viene voglia di costruire con passione a casa nostra. Ma è l'ennesima dimostrazione del grande sviluppo delle tecnologie di "volo" a tutto vantaggio degli appassionati, che possono continuare a pensare, ideare, sognare ...

Idee per nuove aziende del futuro?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...