lunedì 3 ottobre 2011

Lo stato delle start up in Italia: imprenditori sempre più giovani

Il mio forte interesse per le start up mi ha portato a scovare questo articolo di cui riporto il link:

Lo stato delle start up in Italia

Nell'articolo, che espone il rapporto di "Mind the Bridge" all'interno dell'Investor Day tenutosi a Milano,  si scopre che i novelli imprenditori sono sempre più giovani ed addirittura la loro età media non supera i 32 anni.
L'identikit tipo del giovane imprenditore parla di una persona del Centro-Nord, uomo, con un background tecnico/scientifico e fondatore (o co-fondatore) di imprese web-based.
Il risultato estremamente positivo del rapporto è il fatto che sempre più giovani, sopratutto in questi momenti di magra occupazionale e di crisi economica diffusa, tentano il sogno di mettersi in proprio. Purtroppo lo fanno ancora troppe poche donne.

Ma perchè imprese web-based?
Web based non vuol dire soltanto imprese che producono beni o servizi per il web, ma anche tutte quelle imprese che diffondono la conoscenza del proprio business attraverso il web, oppure il web è parte integrante di esso.
Il web è il principale strumento di comunicazione dei nostri tempi e rappresenta senza dubbio uno strumento ad alto valore aggiunto e tecnologicamente avanzato. Il continuo naturale del boom delle telecomunicazioni degli anni '90. Il web è il prodotto di successo venuto subito dopo il cellulare ed il pc, comunque assimilabile all'ICT e parte imprescindibile di esso e non soltanto.
Il web è giovane, dinamico e creativo.
Ma il rapporto ci pone anche dinanzi un altra considerazione. Cosa verrà dopo? Cosa dobbiamo impregnarci ad "ideare", ad immaginare, ad anticipare per i prossimi anni, per poter avere successo, magari un successo inimmaginabile di una nuova invenzione, di un nuovo futuro?
Ogni tanto ho qualche piccola ma nitida percezione dei nuovi bisogni futuri, della direzione verso cui si svilupperanno i nuovi anni '10 e forse '20.
La mia piccola percezione si chiama "Energia" ...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...