martedì 11 ottobre 2011

Un grattacielo di 304 metri sottoterra!

Proprio così: adesso parliamo di grattacieli sotto terra. Uno studio di architettura messicano ha presentato un progetto di un gigantesco grattacielo di sessantacinque piani sottoterra, al centro di Città del Messico.

Ecco che allora il nome cambia da grattacielo in grattaterra ... in inglese "Earthscraper"!
Questo gigantesco grattaterra, antisismico e poco invasivo, dovrebbe ospitare nei primi dieci piani musei ed un centro culturale, mentre dovrebbe completare la sua estensione con centri commerciali, uffici ed appartamenti privati.

La forma sarà quella di una gigantesca piramide rovesciata, con immense vetrate e ponti mobili che collegano da una parte all'altra la grande costruzione.
Il progetto è buffo, ci incuriosisce e ci fa approfondire la notizia il più possibile. Ma simili costruzioni possono significare un cambiamento negli stili e nei costumi di vita. Cosa può voler significare vivere di "luce artificiale" anche di giorno? Cosa significa approfittare anche degli spazi sottoterra oltre a quelli sopra la terra? Ci sarà aria? Si potrebbe soffrire di claustrofobia?
Ed ancora gli spazi sottoterra varanno lo stesso "valore di mercato" di quelli sopra la terra? Quale tipo di edifici sarà possibile costruire a forma di grattaterra?
Lo scopriremo andando in Messico. O forse in tutto il mondo, fra pochi anni.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...