giovedì 20 ottobre 2011

Sbancano le macchine utensili!

Ebbene sì .... per le macchine utensili, al momento, la crisi sembra essere acqua passata.
Già la produzione industriale italiana nei mesi estivi, ed in particolare ad Agosto, ha mostrato un bel segno più. Ma quello delle macchine utensili viaggia a doppie cifre. Ordini in crescita addirittura del 58% hanno fatto si che molti lavoratori hanno dovuto rinunciare alle ferie estive per far fronte agli impegni presi dall'azienda nei confronti dei clienti, clienti esteri nella stragrande maggioranza dei casi.
Cosa vuol dire tutto ciò? Prima di capire a fondo è possibile comunque dare delle spiegazioni immediate:
1)  L'industria estera riparte ed i paesi in via di sviluppo stanno ricominciando " a svilupparsi". Proprio le nostre macchine utensili ed i nostri robot sono richiestissimi da paesi come la Russia, la Turchia, il Brasile, la Cina, paesi dove l'industria continua ad accrescere la produzione su larga scala e dove il benessere della popolazione sta aumentando a ritmi da noi conosciuti 40-50 anni fa. Ma non mancano gli ordine in paesi come la Germania e gli Stati Uniti, tradizionali partner del nostro commercio.
2) Il nostro manifatturiero, nonostante alcune indubbie critiche, si presenta comunque competitivo e costituisce ancora oggi il cuore della nostra economia e della nostra forza.

Fatturato in forte crescita e portafoglio ordini elevato potrebbero significare molto lavoro anche nei prossimi mesi. Ma ciò, oltre ad essere praticamente una fortuna per moltissimi lavoratori costituisce anche una riflessione per chi ha voglia di investire e crescere. Sarà forse il caso di approfittarne?

Ma cosa sono le macchine utensili?
E' il caso di distinguere tra macchina utensile vera e propria e robot industriali.
La macchina utensile lavora dei pezzi solitamente per asportazione di truciolo, ricavando determinati particolari solitamente per uso meccanico. I robot invece hanno scopi legati solitamente non alla produzione di un particolare o di un pezzo fisico, ma all'esecuzione di una particolare lavorazione. Tra i robot ad esempio si trovano quelli per l'esecuzione di processi di fabbricazione di medicinali piuttosto che di componenti alimentari, robot per il confezionamento, robot per la verniciatura, robot per il lavaggio, robot per lo smistamento, robot per processi speciali dell'industria chimica.
Un settore affascinante, che mi appassiona molto.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...