lunedì 24 ottobre 2011

Cibus Tec: a Parma tecnologia ed innovazione per l'industria alimentare

Anche quest'anno a Parma è arrivato l'incontro con Cibus Tec, occasione per l'industria alimentare di tutto il mondo e momento di riflessione ed analisi per le nuove tendenze alimentari.
Presenti delegazioni dei paesi del Bric, grandi compratori della nostra "meccanica per l'alimentare".
E proprio i macchinari per l'industria alimentare, così come il packaging, segnano un nostro punto di forza, con una quota export di oltre l'80% ed un investimento in ricerca e sviluppo davvero significativo. A Parma si sono incontrate aziende dalle moderne invenzioni, in grado di promuovere uno sviluppo davvero importante in un settore in cui approfittare.
E così Cibus Tec ha messo in mostra una nuova autoclave per la sterilizzazione dei prodotti, una pelatrice a vapore che non altera termicamente la frutta e la verdura, una denocciolatrice per le pesche del tutto automatica, ma anche una nuova farina extra white che da il via ad un nuova evoluzione dell'industria molitoria ( ed immagino darà il via a nuovi prodotti alimentari o quanto meno ne rivoluzionerà la produzione o i costi).

E Cibus Tec è stato anche il momento di mettere in mostra le nuove tendenze alimentari. Sempre più apprezzati nel mondo i cibi pronti ed i preparati base per la cucina. Una tendenza molto forte ormai non soltanto negli USA, in Giappone e nel Nord Europa, ma anche nell'Est Europa, nei paesi in via di sviluppo ed anche in Italia. In forte crescita l'intero settore, le cui idee potranno diventare sempre di più nuove imprese anche nel nostro paese.
Il forte successo porterà a Maggio del 2012 un'altra manifestazione dal nome più corto: "Cibus". Questa volta si parlerà di "Food made in Italy". Qualcosa di più nostrano, sicuramente gustoso.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...