lunedì 31 ottobre 2011

Del maiale non si butta via niente .... neanche gli escrementi ...

Avete letto bene, è proprio così. Del maiale non si buttano via neanche gli escrementi.
E su questa cosa saranno daccordo tutti: ecologisti, scienziati ed anche vegetariani! Infatti a Yadkinville, un piccolo paesino del Nord Carolina, sono riusciti nientedimeno a produrre energia proprio dagli escrementi del maiale.
La Duke University di Durham ha realizzato un impianto in grado di generare energia elettrica, per soddisfare il fabbisogno annuale di una trentina di famiglie locali, proprio trasformando lo scarto biologico proveniente dai numerossissimi allevamenti della zona.
Approfittando della gran diffusione dell'animale in questo territorio, gli scienziati hanno pensato di realizzare una semplicissima vasca anaerobica in grado di produrre metano. Il metano viene poi convogliato in una turbina che genera energia come se utilizzasse un normale combustibile.
Oltre all'economicità della materia prima, l'impianto è in grado di far risparmiare notevoli quantità di CO2 emesse in atmosfera, circa 5000 tonnellate all'anno soltanto con questo impianto.

Insomma quando si vuole se ne possono pensare davvero tante. Uno dei nostri animali preferiti, infatti, non ci aiuterà soltanto a produrre salami e costolette, ma anche a trovare nuove soluzioni per le nostre esigenze "energetiche". Possiamo promuoverlo fra i migliori amici dell'uomo senza far arrabbiare il cane?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...