mercoledì 2 novembre 2011

La realtà aumentata: applicazioni del futuro

Spesso leggiamo di "realtà aumentata" a proposito di assistenza alla guida, di navigatori, ma anche di smartphone e Ipad. Un termine affascinante, qualcosa che ci sembra provenire direttamente dal futuro. Ma che cos'è nel dettaglio una realtà aumentata?
Si tratta di una sovrapposizione di livelli informativi, virtuali e multimediali, alla realtà ed all'esperienza di tutti i giorni. Si aggiungono praticamente informazioni a quelle che sono le immagini che vediamo. Si avrà quindi la sovrapposizione tra la realtà con informazioni ed immagini che a questa saranno aggiunte. E come si può fare tutto ciò? Tramite dispositivi mobili, smartphone, iPhone, dispositivi android, navigatori, etc.
E la realtà aumentata può davvero essere molto utile per la sicurezza ed il comfort della guida dell'auto. Avere informazioni su dove stiamo andando, su cosa ci circonda e, ancor meglio, sapere prima di eventuali ostacoli o problematiche che stiamo per incontrare può davvero migliorare di molto la sicurezza stradale.
E grazie al nostro smartphone potremo sapere in ogni momento ed in ogni dove tutto quanto ci serve.
Ma senza arrivare alla realtà aumentata, qualcuno riesce ad immaginare se d'improvviso non avessimo più il cellulare? Come facevamo un tempo? Tutta questione di abitudine?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...