giovedì 16 giugno 2011

La fabbrica del sole: la fabbrica del futuro??

Fonte SOLE24ORE:

A Catania apre i battenti la fabbrica del sole





L'altro giorno ho chiesto ad uno dei capi linea in officina dell'impresa per cui lavoro, grande esperto di elettronica: "Se dovessimo impiantare un azienda,tu, in quale settore investiresti?" Mi ha risposto: " Caro Fabrizio, senza ombra di dubbio al giorno d'oggi una grande idea ed un grande business sono tutte quelle modalità di trasformazione / conversione di energia che non abbiano nulla a che vedere con i combustibili fossili. Mi viene da pensare oltre al solare, all'idroelettrico, alle maree ed al recupero dell'energia cinetica. Studia, studia ....!".
Ho pensato tanto .... La sfida che mi ha lanciato per me è avvincente. La soluzione sarebbe qualcosa davvero di gratificante..
Effettivamente, immaginate un mondo senza energia??
Leggendo quest'articolo ho saputo ( e non sapevo ) che fra poco, nella piana di Catania, nascerà la fabbrica di pannelli solari più grandi d'Italia e che, nel profondo sud, si fa tanta ricerca su dispositivi di potenza e di conversione di potenza. Solare, termico e fotovoltaico.
L'attuale rendimento del fotovoltaico attualemente è molto basso, intorno al 15%. Ma ciò non vuol dire che debba rimanere tale. La ricerca su come aumentare il rendimento del fotovoltaico, ma anche del solare termico e dell'eolico può costituire una delle sfide future.
Segnalo per gli appossionati o semplicemente curiosi del settore un sito abbastanza chiaro e diretto, ottimo per avere una prima infarinatura dell'argomento:

www.ecoage.it

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...