lunedì 13 giugno 2011

E-commerce e "wwworking": frontiere e motore di sviluppo per l'economia del futuro

Gerardo - 28 anni di Milano - Animatore e PR manager online
Donatella - 26 anni di Torino - autrice di libri personalizzati
Filippo - 28 anni di Bologna - importatore e distributore di shopping bags ecologiche
Silvia - 52 anni di Firenze - ecoartigiana online
Luca - 28 anni di Pisa - consulente marketing e comunicazione di dispositivi mobili
Mara - 31 anni di Como - wedding planner
Alessandro - 22 anni di Milano - dogsitter

Sono soltanto alcuni esempi di persone, di professionisti, che hanno scelto un lavoro approfittando del potere della rete, del potere di internet. Più o meno vicini a quello che possiamo definire e-commerce, spesso si tratta di persone che hanno lasciato il loro vecchio lavoro ed hanno studiato nei minimi dettagli un progetto di lavoro basato sul web. Un web che può essere utilizzato o per pubblicizzare al meglio la propria attività e la prestazione offerta o proprio come un vero e proprio negozio on-line, con possibilità di acquistare i prodotti offerti "cliccando" comodamente da casa propria.
La realizzazione di un attività online ha indubbi vantaggi da poter sfruttare e potenziare al massimo. Tra questi troviamo:
- La possibilità di creare una situazione "amichevole", nel quale è possibile far sentire il cliente seguito in tutti i passaggi e nel quale dare dimostrazione di una forte attenzione verso i suoi bisogni;
- Avere in sostanza un rapporto "personalizzato" con il cliente;
- Creare una piccola (o grande) comunità online, dove è possibile esprimere opinioni e giudizi, nel quale avere la possibilità di crearsi il prodotto su misura secondo le proprie esigenze. Un mondo dove tutti si conoscono e dove tutti sono amici;
- Realizzare un ambiente accattivante, con colori , immagini, fotografie, espressioni di particolare interesse;
- Offrire affidabilità e sicurezza, attraverso i moderni sistemi di controllo delle transazioni, facendo sentire il cliente al sicuro da frodi informatiche;
- Snellire al massimo il processo di business, accorciando il più possibile la filiera produttiva (acquistare il prodotto direttamente dal produttore, senza alcun tipo di catena distributiva);
- Assistere il cliente nella sua attività di consumatore, dandogli la possibilità di un costante feedback e migliorando il suo prossimo acquisto
Un attività online richiede un grande impegno costante nel tempo, aggiornamento continuo, uno studio attento del migliro prodotto o servizio da offrire e dell'organizzazione più appropriata, un approfondimento di tutte le tecniche del web marketing ed un fortissimo orientamento al cliente. Ma, a mio avviso, può essere qualcosa di molto stimolante ...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...