sabato 4 giugno 2011

Implementare il Lean Six Sigma: iniziare il miglioramento lean con pochi semplici mosse

Portare una serie di cambiamentinel modo di gestire ed organizzare i processi aziendali può essere implementato, sopratutto nelle fasi inziali con regole e metodi che portano via pochi sforzi e sopratutto senza ingenti investimenti. Riporto qualcuno di questi semplici strumenti che tutti noi possiamo dar diventare parte della nostra metodologia quotidiana di gestione:

Il metodo 5S
Ne ho già parlato in un post dedicato. Il metodo 5S ha l'obiettivo di creare le migliori condizioni di lavoro. Individua ed elimina tutto ciò che è superfluo. Le 5S, le 5 parole giapponesi che rappresentano i 5 step da seguire sono:
- Seire. Selezionare ed eliminare tutto quanto non essenziale al processo o flusso.
- Seiton. Riordinare il luogo di lavoro.
- Seiso. Pulire le attrezzature, gli utensili e tutti gli strumenti utilizzati.
- Seiketsu. Rendere standard tutte le attività di miglioramento, implementandole nel normale lavoro quotidiano.
- Shitsuke. Applicare sistematicamente le 4S di cui sopra.

Visual Management
Per avere un miglioramento continuo vuol dire utilizzare la principale risorsa dell'impresa: le persone. Quindi è necessario sempre coinvolgere tutto il personale. Stimolare tutta l'organizzazione al miglioramento, rendendo partecipe ciascuna risorsa delle problematiche e degli obiettivi dell'azienda. Informare sempre il dipendente di tutto quanto caratterizza l'azienda e delle sue performance, anche in termini di miglioramento.

Ridurre i tempi di setup
I set up sono chiaramente identificati come attività non a valor aggiunto. Pur cui è fondamentale individuare i set up, studiarne la tipologia e la durata. Importante suddividere i set up in interni, cioè da eseguirsi a macchina ferma, ed esterni, cioè da eseguirsi a macchina comunque in funzione. Fondamentale trasformare i set up da interni ad esterni, riducendo sempre i tempi di fermo.

TPM
TPM - Total productive maintenance è una tecnica che, attraverso il coinvolgimento del personale e la creazione di gruppi di lavoro appositi, si propone di ridurre le perdite e massimizzare la resadegli impianti attraverso uno studio ed un implementazione intelligente della manutenzione. Il gruppo di lavoro dovrà quindi:
- valutare i dati e le informazioni del flusso produttivo;
- analizzarli suddividendo i tempi di attesa di un impianto per il suo funzianamento posto un limite
studiare i tempi morti
- definire le azioni e la manutenzione preventiva, implementando un piano di miglioramento


Orientamento verso un sistema pull
Il Lean six sigma trae agevolazione dai sistemi produttivi con logica "pull", cioè laddove la domanda di mercato tira la produzione. Si produce solo sotto domanda di mercato e non per aggiungere prodotto finito a magazzino in attesa di acquisto. Una logica di tipo pull dovrebbe essere perseguita a tutti i livelli aziendali e per tutte le attività, studiandone in maniera quantitativa i benefici che ne possono derivare per il tipo di produzione e/o servizio offerto, considerando anche nei casi specifici gli altri livelli o reparti dell'azienda come clienti con una propria "domanda".

Semplicissimi e subito applicabili consigli. Strumenti a supporto della nostra competitività e della nostra crescita.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...