domenica 19 giugno 2011

Ascona: città illuminata di notte, ma con i suoi colori del giorno!

Fonte: Sole24ore.com:
Ascona prima città al mondo illuminata di notte con i colori del giorno

Ma come si sono riprodotte queste sfumature di colore "solari"?
"Grazie ad un complesso sistema informatico, che connette le scenografie luminose con le condizioni metereologiche ed ambientali, replicando i colori giornalieri di Ascona e del lago. Due telecamere collegate al sistema informatico registrano i colori e con < un sofisticato sistema colorimetrico> fissano le triplette cromatiche".
Un complesso sistema software quindi, unito ad un sistema luminoso all'avanguardia.
Un esempio in cui la tecnologia, fra tutti i suoi nobili compiti, si pone anche a supporto dello sviluppo turistico, rafforzando quelli che sono già scenari di tutto rispetto ed a grande vocazione turistica.
"Abbiamo voluto rendere la piazza e il Lungolago del nostro borgo una zona completamente pedonale, eliminando tutti quegli elementi che ormai erano inutili come la strada e il marciapiede. I protagonisti principali del progetto sono stati i centenari platani del lungolago che scandiscono con la loro prestanza gli spazi della passeggiata. Oggi questa area oltre a essere luogo di manifestazioni di vario tipo è soprattutto un luogo di transito, di sogni ad occhi aperti, di incontri" spiega il sindaco di Ascona.
Tecnologia, idee, consorzi tra imprese e professionisti, lavoro di squadra.
Un esempio da imitare?????

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...