venerdì 15 aprile 2011

Un utilizzo sano e redditizio degli spazi: tetto fotovoltaico

Utilizzare la superficie del tetto degli immobili industriali può essere un’idea sana e redditizia, una voce di fatturato in più per la nostra impresa. Perché non valutare un buon investimento e permettere anche agli spazi apparentemente inutilizzabili di generare valore?
Parliamo un po’ del fotovoltaico.
L’energia solare è trasmessa alla terra come radiazione elettromagnetica. Tali radiazioni, colpendo alcuni materiali semiconduttori (silicio), permettono ai fotoni di trasferire energia agli elettroni e di generare corrente continua.
Le celle fotovoltaiche convertono l’energia solare in elettricità ed hanno un rendimento che varia in funzione del materiale utilizzato, dell’orientamento dei pannelli e del sito scelto. Si distinguono n. 2 tipi di sistemi:
-          Stand alone, isolati dalla rete e che accumulano energia in apposite batterie
-          Sistemi connessi alla rete, che producono corrente continua che sarà trasformata in corrente alternata da un apposito “inverter” ed immessa nella rete elettrica.
Per definire la produttività di un impianto si utilizza il rapporto tra l’energia prodotta annualmente e la potenza nominale dell’impianto e il risultato di tale rapporto si definisce “Ore equivalenti”. (tali ore equivalenti variano da circa 1.100 ore/anno del Nord Italia, alle circa 1.700 ore/anno delle isole del Sud, quindi con un impianto di 1 kW avremo rispettivamente 1.100 kWh/anno e 1.700 KWh/anno)
 Il parametro su indicato può darci l’idea di quanto è possibile generare in un anno, e può quindi farci valutare il corretto dimensionamento dell’impianto.
Il costo dell’impianto ammonta, secondo alcune stime, a circa 0,60-0,70 €/KWh e costituisce al momento la maggiore criticità degli impianti fotovoltaici. Tuttavia niente paura! Attraverso il Conto Energia in vigore in Italia possiamo avere, oltre alla quota di energia prodotta dal nostro impianto, anche una quota aggiuntiva di ricompensa per ogni KWh prodotto ed ammortizzare prima il costo dell’impianto.
Per avere maggiori informazioni sul sistema fotovoltaico visitate i seguenti siti:
-          http://www.grtn.it
-          http://www.ilportaledelsole.it
-          http://www.enerpoint.it

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...