martedì 19 aprile 2011

La Lean Production: la visione "Lean", il kanban ed il just in time

Tornando sul tema a me caro della Lean Production, continuiamo le nostre riflessioni. Tornando sulla prima parola della definizione di Lean Production, che cosa si intende per "Lean" ed in cosa consiste una visione Lean?
La base della filosofia Lean consiste nel produrre non per poter "vendere", ma quando si deve "vendere". In tal senso sarà sempre il cliente a dettare i ritmi di produzione, mentre non sarà più possibile il viceversa. Il produttore lean dovrà adattarsi alla richiesta del cliente e l'azienda sarà tanto più competitiva quanto più velocemente saprà adattarsi alla domanda reale del cliente.
L'azienda avrà quindi la necessità di doversi organizzare definendo con precisione dove cominciano e dove finiscono i diversi processi e rendere chiaro, veloce e semplice il flusso del valore verso il cliente.
Il sitema kanban collega gli ordini dei clienti a tutte le operazioni e le attività di produzione. Si darà un segnale preciso alla linea di produzione di che cosa e quando produrre.
Si produrrà quindi in ottica pull, si tirerà la produzione secondo la domanda precisa del mercato e non si aggiungerà mai prodotto finito a magazzino senza ordine di acquisto.
Arriviamo quindi ad una produzione just in time, la giusta quantità al momento giusto, eliminando tutte le attività lungo il processo produttivo che non aggiungono valore per il cliente finale.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...