sabato 9 aprile 2011

Cruscotto aziendale: cosa scrivere

Spesso la redazione di un cruscotto aziendale è fonte non solo di dubbi circa l'utilità e l'applicabilità che lo stesso può avere (soprattutto nelle PMI), ma suscita numerose perplessità per quanto riguarda i contenuti.

Un cruscotto aziendale dovrebbe avere a mio parere pochi significativi dati, a cui andranno aggiunti, caso per caso, azienda per azienda, direzione per direzione, i dati che vengono ritenuti significativi per il business che si andrà ad analizzare.
Consideriamo il caso di un azienda di produzione, che opera principalmente su commessa. Ci interesserà sapere:
1) Produzione finita ( a pezzi finiti e collaudati oppure a work in progress collaudato) a consuntivo rispetto al budget.
2) Prelievo materiali e/o costo dei materiali a consuntivo rispetto al budget
3) Ore di manodopera consuntivate rispetto al budget e di conseguenza costo del lavoro consuntivato
4) Spese generali consuntivate sempre confrontate con un budget o programma
5) Numero di risorse consuntivate, e relativa suddivisione (soprattutto tra diretti ed indiretti) rispetto al budget del personale
6) Ore prodotte in rapporto ad ore non prodotte (le ore non prodotte andranno suddivise per cause)
7) Andamento degli ordini rispetto al budget

A ciò andranno aggiunte tutte le analisi che di volta in volta si renderanno necessarie, ma i pochi elementi su indicati ci potranno già dare un idea sufficientemente precisa circa l'andamento della nostra impresa.
Naturalmente lo scopo di questo blog è anche quello di portare sul tavolo delle dicussioni un cruscotto che possa essere, in maniera il più scientifica possibile, un indicatore esauriente dell'andamento della nostra impresa.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...