domenica 17 aprile 2011

La forza di Piacenza: agroalimentare, macchine utensili e meccanica, componentistica, logistica e servizi alle imprese

Leggete un pò qui:
L'agroalimentare spinge Piacenza


Dalla famosa coppa piacentina al formaggio grana, dal salame alla pasta fresca, ma anche allevamenti intensivi, viticoltura ed importanti coltivazioni di ortaggi e foraggi. Ed ancora: macchine utensili, macchine per lavorazioni meccaniche dalle tolleranze millimetriche, macchine a controllo numerico e per il packaging. Ed ancora valvole, pompe, componenti elettrici ed elettronici, utensileria e ricambistica,stampi industriali, macchine movimento terra e sollevatori. E poi logistica, logistica e logistica ... oltre ai servizi alle imprese di ogni tipo.
La forza di Piacenza sta in una varietà integrata di prodotti e servizi, in uno scambio quasi perfetto fra le imprese, in una vocazione innata verso l'export di qualità soprattutto verso paesi emergenti e paesi da sempre forti come la Germania, nel saper utilizzare un nodo stradale e ferroviario strategico.

Una disoccupazione nel 2010 al 2,9 %, estremamente contenuta rispetto a quella delle altre città emiliane ma soprattutto alla media nazionale ( 8,4 %). A conferma del successo di una città tanto operosa quanto gentile, tranquilla e rispettosa ..

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...