giovedì 21 luglio 2016

Come risparmiare sulla spesa quotidiana

Guadagnare soldi non vuol dire solo lavorare dieci ore al giorno, aprire un'attività prima inesistente, inventarsi un lavoro o investire in attività finanziarie ed immobiliari.

Anche risparmiare su qualche piccola attività quotidiana può portare nelle nostre tasche qualche soldo in più che può farci comodo ad affrontare un imprevisto piuttosto che a rimpinguare il nostro portafoglio per quell'acquisto a cui non vogliamo rinunciare, per le nostre vacanze, per un investimento interessante o per la nostra nuova attività...

Ma quali sono gli aspetti fondamentali da ripercorrere per risparmiare sulla spesa quotidiana?
Dopo aver studiato a fondo i possibili metodi di risparmio consapevole sulla spesa di tutti i giorni mi piacerebbe darvi qualche consiglio. Alcuni vi sembreranno davvero banali, ad altri invece non avevate pensato.
Su internet trovate centinaia di articoli e di siti specializzati nel risparmio quotidiano. Molto spesso però sono informazioni superflue o anche consigli che ci potrebbero sì far risparmiare, ma in maniera forse eccessiva e rinunciando ad una buona fetta di comfort quotidiano a cui forse siamo ormai troppo legati.

Quali sono gli aspetti da tener ben presenti allora?
1) Guardate sempre tutte le offerte dei supermercati più vicini a voi. Guardare i volantini e le offerte non è infatti una perdita di tempo. Esistono anche numerose app che confrontano i supermercati più vicini a voi e vi aiutano a trovare l'offerta che stavate cercando: una di queste è Risparmio Super.
Internet in questo senso può darci una validissima mano. Oggigiorno possiamo visualizzare con un click tutti i volantini di tutti i supermercati più vicini a noi.

2) Differenziamo gli acquisti in più supermercati ed in più acquisti evitando super-spesoni una sola volta a settimana. In questo modo acquisteremo le cose che ci servono al miglior prezzo possibili evitando di acquistare tutto in una sola seduta e quindi rinunciando alla freschezza dei prodotti e rischiando concretamente che molti di questi possano scadere o deperire (latte, pane, frutta e verdura, formaggi e carni)

3) Facciamo la spesa dopo aver mangiato. Vi sembra una stupidaggine? Provate per credere. Essere sazi vi porterà ad acquistare lo stretto indispensabile evitando l'acquisto di costose "schifezze" prese d'impulso per la nostra fame!

4) Utilizziamo i buoni sconto ed i coupon. In America si fanno grandi affari. Ed in Italia? Spesso ho trovato buoni spesa davvero interessanti. Perchè non dedicare cinque minuti alla ricerca di quelli che possono servirci e risparmiare anche 20 euro su una spesa? Esistono anche da noi ma vanno cercati bene, conservati ed utilizzati al momento giusto

5) Optiamo per i prodotti di stagione. Frutta e verdura di stagione sono più genuini e costano meno. Più salute e più risparmio

6) Utilizziamo i rimedi della nonna. Sapevate che l'acqua di cottura della pasta è un ottimo sgrassante e che l'aceto lava meglio di qualunque detersivo? Provare per credere.

7) Produciamo alcuni alimenti in casa. Non è divertente produrre in casa pane, focacce e formaggi? Su internet trovate tutti i procedimenti per produrre in casa un sacco di alimenti utilizzando materie prime che costano pochissimo.
E fare l'orto? Pomodori, lattuga, ortaggi e spezie varie. Quanto possiamo divertirci, socializzare, fare attività fisica e quanto invece possiamo risparmiare?

Alcuni di questi consigli possono sembrare banali. Ma se si seguono si può risparmiare qualcosa senza rinunciare ad una vita confortevole e senza privarsi di nulla in particolare.
Risparmiare cifre anche ingenti per i nostri progetti e trovare un equilibrio ed un benessere che neanche pensavano potesse essere raggiunto con così poco...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...