lunedì 11 luglio 2016

Investire in un bilocale conviene ancora?

Affrontiamo ora un altro tema "caldo" degli investimenti immobiliare nell'epoca post-crisi: investire in un bilocale conviene ancora?

Il bilocale è un'unità immobiliare particolarmente appetibile sul mercato: ha un valore a metro quadro leggermente più alto di altre unità ed è maggiormente spendibile perchè copre numerose esigenze dell'epoca moderna: single, coppie senza figli, anziani soli, turisti, manager, lavoratori in trasferta. Sempre più persone ricorrono a questa soluzione abitativa che presenta flessibilità, facilità di uso e manutenzione senza rinunciare a tutti i comfort delle case moderne ed a tutte le pertinenze (terrazze, ampi bagni, box, domotica) che rendono la vita più confortevole.

Investire in un bilocale potrebbe quindi rappresentare un'ottima soluzione per la facilità con cui questo tipo di unità vengono affittate trovando inquilini fra le categorie prima menzionate.
Quando conviene investire in un bilocale? Stesso discorso affrontato in un box: sono più redditizi investimenti finanziari a basso o nullo rischio?
Confrontiamo l'investimento di 130.000 euro in un bilocale in una zona semicentrale ben servita (vicinanza centro, tangenziale, supermercati e negozi) di una piccola città (per la mia esperienza consideriamo una piccola città del Centro-Nord) ed un investimento della medesima cifra in un conto deposito con tasso di interesse fisso del 2% annuo.
Ovviamente nel primo caso avremo da ammortizzare la cifra investita in un certo numero di anni mentre nel secondo caso disporremo della liquidità in ogni momento.
Facciamo i nostri soliti "conti della serva"...

Volendo trascurare questo aspetto avremo:
Conto deposito) --> 130.000 x 2%annuo = 2600 euro

Per quanto riguarda l'investimento nel bilocale ipotizziamo (indagine alla mano condotta nella mia città dal sottoscritto) un affitto medio di circa 550 euro mensili spese condominiali incluse.
Alla cifra che quadagneremo sottrarremmo il 30% di costi legati al pagamento di spese condominiali, tasse e manutenzione (ipotesi piuttosto pessimistica)
Avremo quindi:
Bilocale)--> 550 euro x 12 mesi = 6600 euro - 30% (cioè circa 2000 euro) = 4600 euro

Investire in un bilocale conviene sensibilmente a patto di rendere trascurabile l'aspetto dell'ammortamento della cifra investita ed a patto di azzerare il rischio di non trovare per lunghi periodi degli inquilini del nostro appartamento.
Conviene quindi questo investimento? Certamente sì a patto che:
- i tassi di interesse bancari siano sempre piuttosto bassi poichè se questi ultimi dovessero salire allora sarà da riguardare in generale il nostro portafoglio investimenti
- il rischio di mancata locazione sia molto basso
- il mancato possesso della liquidità e l'immobilizzazione finanziaria derivante dall'acquisto non costituisca per noi un problema

Caro vecchio mattone....

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...