lunedì 4 luglio 2016

Investire in un box auto conviene davvero?

Abbiamo spesso parlato in passato di investimenti nel mattone.
Oggi mi piacerebbe parlare di un investimento a lungo discusso nei piani finanziari di diverse famiglie e dagli agenti immobiliari e professionisti del settore più in voga: i box auto.
Conviene davvero investire la propria liquidità nell'acquisto di un box auto da sub-affittare?

Facciamo due conti e non facciamoci prendere dall'impulsività. Il concetto è piuttosto semplice: la convenienza c'è laddove la rendita che ne deriva dall'affitto è superiore a quella di un qualunque altro investimento finanziario con basso profilo di rischio.
Pensiamo ad esempio ai tassi di interesse di un conto deposito ed ipotizziamo che quest'ultimo vari dall'1 al 2% (parlo ovviamente di una media degli ultimi tempi).
Investendo quindi 20.000 euro in un conto deposito ed ipotizzando in maniera ottimistica un 2% di interessi si otterrebbe annualmente una rendita netta di 400 euro. Come detto siamo in condizione piuttosto ottimistica per il periodo preso a riferimento.

Ipotizziamo invece di acquistare un box auto in una città di medie dimensioni. A seconda della posizione i prezzi varieranno molto. Andiamo dai 15.000 euro per un box di piccole dimensioni in periferia ed arriviamo fino a 30.000 per un box di circa 16-18 mq in centro.
Incentriamo la nostra ipotesi su una spesa di 20.000 euro per l'acquisto di un box di piccole dimensioni in una zona non centrale ma ben servita e non periferica.
A quanto è possibile affittarlo? Ho fatto un pò di ricerche considerando una piccola città del Centro-Nord. Possiamo ipotizzare circa 100 euro al mese. Considerando però un certo fattore di rischio portiamo la nostra cifra a 90 euro mensili. Quindi avremo 90 euro x 12 mesi = 1080 euro.
Ma le tasse, le spese condominiali e la manutenzione? Ipotizziamo una detrazione pessimistica del 30%. Guadagno netto finale di 1080 - 30% =  756 euro.

Quindi sembra convenire.
Quello che sarà necessario considerare è il rischio di non riuscire ad affittare il box. E' inoltre necessario pensare all'ammortamento della cifra investita ed al recupero dell'investimento non disponendo più della liquidità investita.
Ragioniamoci su: l'investimento è a mio avviso molto interessante se ben studiato.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...