venerdì 21 giugno 2013

Google porta internet ovunque con i palloni aerostatici

Lo sapevate che circa i due terzi degli abitanti della Terra non ha accesso ad Internet?
Sapevate che i problemi di connessione nell'emisfero Sud del pianeta sono tutt'altro che superati ed i costi molto elevati?

Non preoccupatevi: Google sta pensando di risolvere anche questo problema ed ha mobilitato le sue risorse e le sue idee.
Come fare a portare la connessione nelle aree rurali della Terra, superare giungle e montaglie, fiumi, deserti e foreste?
Con i palloni aerostatici. Proprio così. Vediamo un pò come.

Google lancia un progetto ambizioso ed importante: portare la connessione internet, veloce, economia e sicura anche nelle zone più remote del pianeta. Vincere i problemi attuali dell'emisfero sud e lanciare la sfida verso un mondo totalmente connesso. Quando vincerà?
Quando saranno connessi tutti i 7,2 miliardi di terrestri...

Ecco allora Project Loon, una rete di  palloni aerostatici connessi tra di loro che si spingeranno a circa 20 km dal suolo sospinti dai venti troposferici.
I palloni in contatto tra di loro offriranno una fitta rete che permetterà il collegamento grazie ad apposite antenne in tutte le aree della Terra anche di difficile accesso a velocità del tutto simili a quelle che conosciamo se non addirittura superiori.

Il progetto è partito dalla Nuova Zelanda a Christchurch e nel Canterbury. Un fitto gruppo di persone ha procurato le antenne speciali del collegamento ed in questo momento sono in esecuzione i test che metteranno a punto questa idea innovativa.

Google non vuole lasciare proprio nessuno senza connessione: verso un mondo dove qualunque distanza sarà annullata e tutti potranno comunicare sempre e quando vorranno?
Aspettiamo. Io penso che il momento è davvero vicino!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...