martedì 20 novembre 2012

Sgravi sul salario di produttività: spinta alla crescita?

Sempre più discusso e più vicino l'accordo per detassare la quota salariale legata alla produttività: defiscalizzare il salario di "2° livello" per aumentare la disponibilità finanziaria dei lavoratori.
Una misura efficace per rilanciare i consumi e per "attivare" la spirale della crescita? Cosa ne pensate?

Diversi sono gli interventi di natura fiscale volti ad incrementare la disponibilità "netta" del lavoratore in busta paga. Gli interventi papabili potrebbero riassumersi in:
- sgravi fiscali legati alla produttività
- detassazione irpef
- detassazione irap per le imprese
- detassazione sugli straordinari o sulle tredicesime

Quali potrebbero essere quelli più efficaci e quali maggiormente vantaggiosi per il lavoratore?

Senza dubbio gli sgravi fiscali del salario di produttività potrebbero avere un duplice vantaggio:
1 - da un lato potrebbero avere il vantaggio di spronare sia il lavoratore che l'impresa verso un impegno maggiore legato alla produttività. In tal senso si potrebbe favorire la crescita del PIL ed innescare una spirale positiva legata a competitività ed innovazione
2 - dall'altro lato si dovrebbe avere una maggiore disponibilità finanziaria da parte del lavoratore che, disponendo di maggiore liquidità potrebbe favorire il rilancio dei consumi

E pur vero che un tangibile rilancio dei consumi è più probabile che sia incentivato con interventi volti alla detassazione generale (irpef) piuttosto che alla detassazione di straordinari e tredicesime. In tal senso però si avrebbe un minore impulso sulla produttività.
Quale intervento sarebbe maggiormente auspicabile nel nostro contesto socio-economico?

Ho una mia teoria da non addetto ai lavori ed ignorando le coperture finanziarie.
Immagino che entrambi sarebbero positivi ma in due momenti diversi. La prima mossa potrebbe essere quella di una detassazione salariale (o anche non salariale ma legata ai consumi come l'IVA) generale. In questo modo si darebbe uno slancio ai consumi.
Una volta messa in moto la macchina dei consumi ecco che potrebbe intervenire la detassazione legata alla produttività, in modo da approfittare della maggiore domanda ed incentivare la competitività, la produttività e gli investimenti.
In tal senso, con buona probabilità, la macchina dell'economia potrebbe essere di nuovo messa in moto. Un cambio d'olio ed una revisione generale al motore...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...