martedì 27 novembre 2012

Risparmiare energia semplicemente: pannelli termoriflettenti per termosifoni


Parliamo spesso di risparmio energitico. Io stesso ho trattato temi molto sentiti passando dal fotovoltaico all'eolico, dal nucleare al problema della ricerca delle nuove fonti. E molti si affannano a capire come fare per risparmiare energia, partendo proprio dalla loro abitazione.
Ecco che si pensano a costosi interventi e ad una profonda riqualificazione energetica.
Eppure c'è una cosa semplicissima che tutti noi possiamo fare molto velocemente. Avete mai sentito parlare di pannelli termoriflettenti per termosifoni?

I nostri termosifoni molto spesso sono collocati in prossimità di pareti esterne e nei vani sotto-finestra. Una grande quantità di calore liberato dalla loro superficie finisce purtroppo disperso verso l'esterno proprio attraverso la parete.

Parliamo di percentuali abbastanza alte. Anche il 40% del calore prodotto si disperde verso queste pareti con il risultato che molto spesso la casa non viene riscaldata a dovere ed il riscaldamento deve rimanere acceso per più tempo o essere alimentato di più. Soluzione?

Pannello termoriflettente: un pannello semplicissimo rivestito di alluminio che ha il potere di riflettere il calore verso l'interno ed evitare la fastidiosa dispersione termica.

Si trovano in commercio, ma possiamo anche fabbricarceli da soli. Un semplice film sottile di alluminio (magari quello comune per alimenti) incollato su di un pannello di cartone appositamente sagomato per l'installazione nella parte posteriore del nostro termosifone.
Possiamo risparmiare anche il 10 % del fabbisogno energetico per riscaldamenti. Vi sembra poco vista la semplicità della soluzione?

L'inverno è ormai alle porte ed in tempi come questo fare attenzione a queste piccole cose può fare davvero tanto.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...