mercoledì 28 novembre 2012

Lavoro e guadagno nel periodo natalizio

Lo pensano tutti: meglio avere un lavoro gratificante e duraturo per tutto l'anno!
Talvolta però si vuole avere un guadagno extra e sfruttare un periodo in cui la propensione al consumo aumenta di molto (o per lo meno dovrebbe..). Oppure, ahimè, si cerca un occasione di guadagno in un momento in cui le proprie finanze stanno soffrendo.
Ecco allora che il Natale, per chi ha fantasia e voglia di fare, si può trasformare in una ghiotta occasione per acciuffare un pò dei tanti soldi che fanno girare l'economia in questo periodo.
Qualche idea?
Armiamoci di forza e coraggio e pensiamo un pò.
Le occasioni non mancano di certo:
1) La più classica dell occasioni: in questo periodo tutti i negozi e centri commerciali cercano personale temporaneo per far fronte al forte aumento delle vendite (quantomeno auspicato). Ecco allora che c'è posto per hostess, magazzinieri, commessi, addetti ai pacchi, cassieri. E non mancano neppure occasioni anche molto interessanti per vetrinisti esperti e per designer che, se specializzati proprio nelle preparazioni natalizie, non mancheranno di avere un bel pò di commissioni.

2) Vendere vi dà soddisfazione? Non sarà allora difficile organizzare o partecipare ad un mercatino nella vostra città. I comune sono in grado di supportare tantissimi mercatini che possono animare le proprie vie e portare un pò di ossigeno per i commercianti della zona.

3) E se per voi cucinare è una passione e rimandare i festeggiamenti non è un problema, che ne dite di fare i cuochi a domicilio proprio a Natale e/o Capodanno? Molta gente vorrà stare in famiglia e con gli amici, ma mettersi ai fornelli, sporcare pentole e cucina e finire per non godersi nulla se non il "calore" delle piastre" non è cosa proprio per tutti!! Ecco allora che qualcuno potrà commissionarvi il cenone "tutto incluso"!

4) Vi piace vedere i volti stupiti dei bimbi? Allora non mancherà chi potrebbe commissionarvi la consegna dei regali a domicilio vestiti da Babbo Natale! Diverse sono le agenzie che organizzano proprio questo tipo di attività, così come non manca neppure l'occasione di fare animazione in feste ed eventi che abbondano in questo periodo.

5) Ed avete mai pensato che, se da un lato i bimbi passano più tempo con i genitori proprio a Natale, ci saranno veglioni, lunghe nottate di gioco ed altri eventi in cui ci sarà bisogno proprio di un baby-sitter?

6) Ecco poi un occasione molto semplice ed alla portata di tutti. Organizzare estrazioni a premi con i numeri della tombola per amici, conoscenti e parenti. Come? Pensare ad un luogo e data in cui avverrà un'estrazione, comprare un primo premio e vendere tanti numeri. Più numeri si compra e più occasioni di vincere ci saranno! TV, cellulari, cesti natalizi non costeranno mai quanto incassato con la vendita dei numeri. E se ci organizza anche con piccole feste e giochi nella serata dell'estrazione e se si fanno più estrazioni e più premi avrete allora escogitato un'ottima occasione di business tutta natalizia!

7) E perchè non darsi all'artigianato se si sa costruire oggetti, piccole idee regalo ed addobbi? Si potranno vendere proprio al mercatino di cui parlavo sopra...
... oppure l'arte sta anche nel preparare dolci e leccornie di tutti i tipi.

Ed ancora designer, personal shopper e molto più semplicemente camerieri, cuochi, sommelier, baristi. E' proprio questo il periodo giusto per cercare tante occasioni di guadagno.
Certo nulla è semplice e tutto costa fatica. Ma con la fantasia, l'impegno e la volontà giusta magari ci si può anche divertire e tirar su un gruzzoletto che durante l'anno costa 3-4 mesi di lavoro ...



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...