venerdì 2 novembre 2012

Inventiamoci un lavoro: coworking. Uffici multiservizi low cost

La nuova frontiera del low cost: il coworking finalmente sbarca anche in Italia.
Di cosa parliamo? Uffici in aggregazione, dal costo piuttosto basso, che offrono a più utenti ed "in affitto" oltre che lo spazio di lavoro in comune ad altri lavoratori anche servizi come sala riunioni, agenda appuntamenti, sala d'incontro per clienti, sala relax ed anche "segretaria a tempo".
Non sarebbe una buona occasione trasformare un nostro appartamento in un centro di uffici low-cost dotato di tutti questi servizi per manager, freelance, imprenditori e liberi professionisti che vogliono spendere poco e/o sono all'inizio della propria attività?

Il coworking potrebbe essere la soluzione ideale per abbattere alcuni costi fissi di chi possiede un ufficio e del personale che potrebbero gravare troppo sul bilancio dell'azienda. Attraverso un servizio di questo tipo invece il cliente può godere soltanto del servizio necessario ed indispensabile e lavorare da casa o in altri luoghi durante il resto del tempo.
Ci si può rivolgere ad un ufficio low-cost di questo tipo quando è appunto necessario incontrare clienti o condurre riunioni ed incontri oppure per il manager di passaggio che ha bisogno di un punto di appoggio in quel luogo, non essendo ovviamente dotato di un ufficio in quella città.

Non pensate che "la solita Milano" che io nomino spesso quale luogo potenziale di molte attività sia il luogo ideale anche per un appartamento adibito a servizi di coworking e segretariato a tempo? Quanti manager sono solo di passaggio sotto la madonnina? Quanti neo-imprenditori web (o anche no), blogger, giornalisti freelance, ingegneri, avvocati, consulenti vari hanno la necessità di un punto di appoggio ma non possono permettersi personale ed affitti esorbitanti pena il "naufragio" della loro piccola attività magari nascente?

La nostra idea potrebbe aiutarli e noi potremmo veder crescere un investimento immobiliare che altrimenti avrebbe potuto rendere ben poco ed essere molto meno produttivo.
Perchè non diventare imprenditori di uffici low-cost multiservizi per professionisti affamati ed emergenti?

E perchè no, il nostro ufficio multiservizi potrebbe anche diventare un luogo di interscambio di idee e consulenza tra più professionisti. Un punto di aggreagazione dove ci si può scambiare servizi ed incontrarsi per nuovi progetti.
Forse adesso sto "viaggiando" troppo con la mente...

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...