venerdì 24 agosto 2012

Professione blogger

Quanti di voi ci avranno pensato?

Eppure il fenomeno del blogging è davvero diffusissimo (in Italia è arrivato un pò più tardi) e l'esercito di coloro che sognano di diventare blogger professionisti trova sempre nuovi adepti.


I blogger raccontano la propria passione. Scrivono per professione e devono saper comunicare nel modo giusto. Si scrive per essere letti.

Eppure per diventare un blogger apprezzato non bisogna dimenticare delle regole importanti, per cui talvolta è necessario studiare ed aggiornarsi oppure rivolgersi ad un professionista del settore:

- Non violare mai il copyright

- Scrivere correttamente e senza errori grammaticali

- Saper comunicare in maniera efficace i contenuti

- Conoscere le regole di indicizzazione e le modalità di classificazione dei motori di ricerca

- Aggiornare il blog con cadenza regolare


Il blogger lavora anche molto. Deve essere costante, aggiornato al massimo sui contenuti che propone e deve talvolta anche battere la concorrenza.
Bisogna dedicarci molto molto tempo.

Le entrate sono sostanzialmente riconducibili a due fattori:

- Collaborazioni esterne

- Pubblicità

Una volta che le entrate cominciano a diventare consistenti è ovviamente necessario aprire P.IVA ed adempiere agli obblighi fiscali.

E' un lavoro facile? Purtroppo no, anche se può essere bello ed appassionante e costituire l'espressione di una passione coltivata da tempo.
Affinchè il blog possa essere visitato e possa crescere è necessario provvedere alla creazione di un ambiente web piacevole e saper inserire i contenuti affinchè vengano facilmente proposti dai motori di ricerca e trovati dai navigatori. Altresì è necessario saper utilizzare in maniera appropriata i social network ed utilizzare gli stessi come vetrina pubblicitaria e come strumento di diffusione della proposta dei contenuti.
Questi sono gli aspetti più complicati ed è necessario studiare un bel pò se non ci si vuole rivolgere ad un professionista almeno nella fase iniziale.

Per iniziare questa avventura non dimenticate innanzitutto la proposta di un contenuto che possa interessare il popolo web, magari presentato nella giusta forma.

Blog di cucina, di auto, di calcio, di collezionismo, di ricami, di mamme, universitario, per architetti, medici o arredatori di interni? A voi la scelta.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...