lunedì 6 agosto 2012

Il passaggio dell'11 settembre


Cascarono le certezze ed insieme ad esse l’immagine della tranquillità e del benessere delle “democrazie” occidentali. Quell’undici settembre cascò assieme alle torri la certezza di un futuro definito, standard. Servito e riverito. Ricco e celebre. Sicuro e pulito. Tranquillo oppure no. Occidentale e aperto.

Del riscatto e del tutti possono tutto.

Con o senza il complotto, islamico oppure no, l’undici settembre del 2001 è stato un passaggio nella mia percezione del mondo. Lo stesso mondo dove pochissimo prima avevo studiato la seconda guerra mondiale e suoi orrori ed errori, il comunismo ed il capitalismo, il marxismo, il liberismo, le nuove tecnologie, le nuove economie, il boom degli anni 60’.

Poco dopo ho guardato e visto tutto con altri occhi.

E fu così che cominciarono a moltiplicarsi le angosce. E’ così che oggi di fronte ai notiziari che impazzano, di fronte ad internet che ci porta tutto sotto il naso temiamo la crisi, la crisi del tutto, la crisi delle nostre idee. Abbiamo paura, sempre paura. Di tutto quello che c’è e che immaginiamo possa accadere. Cerchiamo rassicurazioni. Diciamo agli altri e a noi stessi che ormai il punto più basso è stato toccato, che tutto cambierà.

Quando? E soprattutto come?

Non sappiamo cosa vogliamo. L’ansia del chissà ci distrugge. Ed allora vogliamo a tutti i costi rifuggire nel poco, nel certo, nel circoscritto, nel poco mosso. Nella cerchia ristretta, pensando che accontentandoci di poco possiamo rifuggire almeno in un minimo, in un poco poco di tranquillità.
E poi abbiamo ancora paura. Perché non era questo che volevamo. Perché chissà quale energia inespressa abbiamo dentro, quale enorme potenziale, chissà cosa saremmo in grado di fare. E di concepire, di immaginare, di pensare, di realizzare.

Ma non ne siamo certi. E non siamo certi di nulla. Di niente più. Di nulla.

Vogliamo una piccola e quotidiana tranquillità, che è crollata nel cemento, nel vetro, nella carta undici anni fa.

E imperversa l’orticaria. O presunta tale. Che cerca di repellere, di allontanare, di espellere una realtà che ci turba e che non ci piace.

Al chiaro di luna, sotto un dolce vento, in una darsena di un piccolo borgo, a due passi dal mare. Nell’aria pulita e serena. Lontano dai marchingegni del caos. In una notte d’estate.

Buona vacanze a tutti!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...