giovedì 23 agosto 2012

Il catalizzatore a metano del futuro

Auto del futuro? Potrebbero sfruttare il nuovo catalizzatore a metano, frutto di una ricerca dell'Università di Trieste.

Auto sì, ma anche caldaie, stufe e trubine a gas per nuovi, più economici e più puliti processi industriali.

In cosa consiste la nuova invenzione?
Il catalizzatore con la parte centrale in palladio e con un rivestimento di ossido di cerio, permetterebbe la totale combustione del metano e consentirebbe allo stesso di bruciare a temperature molto più basse (400 C°). Ne deriva un processo molto meno inquinante e molto più efficiente, con conseguente risparmio energetico.

Il metano quindi diventerebbe un combustibile ancora più pulito ed in grado di essere sfruttato al meglio soprattutto laddove se ne ricavano grosse quantità, controbilanciando i consumi di petrolio.
Il catalizzatore inoltre, come già ricordato, troverebbe numerose applicazioni in campo industriale, contribuendo all'evoluzione dei processi ed alla trasformazione del volto delle industrie "pesanti".

2 commenti:

  1. Il nuovo maglia Liverpool 2016-17 Lontano abbina il colore principale nero con loghi in argento e applicazioni, una delle più rinomate via i colori del maglia di Liverpool. Ha un collare costruito unico e presenta quattro linee rosse su ogni lato della camicia.maglie calcio poco prezzo,
    maglie da calcio a poco prezzo,
    magliette da calcio poco prezzo, Maglia real madrid a poco prezzo 2017

    RispondiElimina
  2. Our Bears House Flag hangs vertically and provides a top sleeve for insertion of your flagpole. The Bears House Flag measures 28x42 inches, is constructed of 2-ply polyester, and both sides are dye sublimated with the NFL team logo as shown.nfl american flags,
    stars and stripes flags,nfl house divided flagsPackers stars and stripes flags

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...